ANVGD_cover-post-no-img

13 mar – Asilo italiano a Zara già nel 2009

Nell’ultima riunione a Zagabria presso il Ministero della Scienza, dell’Istruzione e dello Sport della Repubblica di Croazia si è tenuta una riunione incentrata sull’individuazione delle procedure per l’apertura dell’Asilo italiano a Zara. All’incontro, al quale hanno preso parte in rappresentanza dell’Unione Italiana l’On. Furio Radin, deputato della CNI al parlamento croato e Presidente dell’Unione Italiana, e Maurizio Tremul, Presidente della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana, sono state assunte alcune determinanti decisioni per quanto concerne l’apertura della struttura. È stato infatti convenuto che la strada più rapida è quella di aprire una Sezione in lingua italiana presso uno dei due asili croati pubblici, “Sunce” e “Radost”, operanti a Zara. Sarà pertanto uno di essi che provvederà a richiedere al Ministero della Scienza, dell’Istruzione e dello Sport della Repubblica di Croazia la verifica del Programma d’insegnamento per la costituenda Sezione italiana, con l’intenzione di renderla operante già con l’inizio del prossimo Anno Scolastico 2009/2010. 

La Sezione italiana potrà essere costituita anche con 5 bambini, di un’età compresa tra i 3 e i 6 anni, mentre il numero ideale per la sezione è di 15-20 bambini.

Il Programma d’insegnamento sarà completo, ossia pari a 10 ore al giorno.

(fonte www.arcipelagoadriatico.it)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.