istriavaticano

11 ott – Istria, i tabu del Sovrintendente vaticano Paolucci

COMUNICATO STAMPA DELLA PRESIDENZA NAZIONALE ANVGD 

Al TG2 delle 20.30 del 10 ottobre il Prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani e storico d’arte di valore internazionale, in un servizio sull’Unità d’Italia, ha illustrato le Carte geografiche del XVI secolo esposte nell’omonima Galleria vaticana, dove sono rappresentate tutte le regioni d’Italia.

Tra di esse Paolucci ha sottolineato espressamente la presenza di Malta, della Corsica e di Corfù, aree nelle quali era storicamente diffusa l’influenza linguistica e culturale italiana, senza timore di urtare l’indipendente e amica Repubblica Maltese e le altre nazioni amiche di Francia e Grecia, cui quelle tre isole appartengono.

Perché non ha menzionato l’Istria che nella Galleria campeggia anch’essa in una bella mappa tra le regioni italiane vicino a Trieste e al Friuli?

Chi temeva di offendere? Forse Slovenia e Croazia sono più suscettibili di Malta e della Grecia? O la verità artistica soffre ancora di superiori censure?

Roma, 11 ottobre 2010

On. Lucio Toth, Presidente nazionale ANVGD

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.