ANVGD_cover-post-no-img

10mag/08.07 – ANVGD Latina incontra gli studenti di Borgo Piave

Si è svolto lunedì 18 aprile, presso l’Istituto Agrario di Borgo Piave (Latina), un incontro tra gli studenti e i membri dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia del comitato di Latina.

Desiderosi di conoscere ed approfondire le drammatiche vicende dei confini orientali del nostro Paese, dell’Esodo e delle Foibe, la direzione didattica dell’Istituto, gli insegnanti e gli studenti hanno incontrato i consiglieri provinciali ANVGD Musco, Sicconi, il vice presidente Simoneschi, il presidente cav. Pavazza del Comitato ANVGD di Latina, con il dr. Micich da Roma, in qualità di rappresentanti degli Esuli che hanno illustrato all’attenta platea con dovizia di particolari le vicende che hanno portato all’esodo giuliano dalmata. Presenti oltre 200 studenti, i professori D‟Agostini, Ferruti, Tripodi e Danieli.

Dopo i rituali saluti espressi dal presidente Benito Pavazza, alcuni allievi hanno letto componimenti e poesie riguardanti il dramma giuliano-dalmata. Poi ha preso la parola il dr. Micich facendo un’ampia panoramica del contesto storico e geografico dei territori della Venezia Giulia Istria e Dalmazia durante il periodo bellico e post bellico. Si sono succedute quindi le testimonianze di Sicconi (Parenzo) e Musco (Dignano d‟Istria).

Alcuni studenti hanno formulato numerose domande per avere conferme e chiarimenti sulla vicenda.
Ha concluso poi il v.presidente Simoneschi, che, riallacciandosi alla recente celebrazione dei 150 anni dell’Unità d‟Italia, ha espresso il fervido sentimento di autentica italianità dei giuliano dalmati, dimostrata inequivocabilmente con la scelta dell’Esodo. Ha quindi ringraziato il dirigente scolastico per aver ospitato la delegazione di Latina e poi tutti gli studenti presenti, insieme al corpo insegnante.

(fonte ANVGD Latina)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.