10 Febbraio 2022, l’Italia ricorda Foibe ed Esodo

L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e tutte le altre sigle del variegato e composito microcosmo della diaspora adriatica. Enti locali ed istituzioni scolastiche. Le principali istituzioni dello Stato e le organizzazioni degli italiani nella ex Jugoslavia. Associazioni culturali e singoli cittadini.

Il Giorno del Ricordo oggi verrà celebrato e onorato da un’Italia in cui Foibe ed Esodo non sono solamente incastonate nella memoria di chi visse quelle tragedie in prima persona e dei suoi discendenti, ma finalmente appartengono ad una consapevolezza ampia e diffusa.

Segnaliamo quindi alcune tra le iniziative più significative di cui abbiamo avuto notizia.

Tutela pugliese della memoria dei massacri delle Foibe, approvata mozione

BARI – Approvata a maggioranza, con due astensioni, la mozione a firma del capogruppo della Lega Davide Bellomo e sottoscritta dai consiglieri Gatta e Lacatena, per la tutela pugliese della memoria, dei massacri delle Foibe e dell’esodo istriano, giuliano, fiumano e dalmata.
Con la mozione si impegna il presidente della Regione e tutta la Giunta regionale a non concedere patrocini, finanziamenti, spazi e agibilità e ad escludere dai bandi della Regione ed escludere dall’assegnazione o riassegnazione, di unità immobiliari pubbliche tutte le sigle e associazioni locali o nazionali che negano, giustificano, riducono o deridono il dramma delle foibe e dell’esodo;
a promuovere attività dirette a diffondere la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo; a promuovere nel “Giorno del Ricordo” azioni volte a diffondere con mezzi idonei la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado; a commemorare il giorno 10 febbraio di ogni anno con manifestazione ufficiale nell’Aula consiliare, il Giorno del Ricordo, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Fonte: Giornale di Puglia – 08/02/2022

BARLETTA – Si celebra giovedì 10 febbraio il “Giorno del Ricordo”, istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92 per commemorare tutte le vittime delle foibe e tramandare le testimonianze del sofferto esodo, dalle loro terre, degli istriani, dei dalmati e dei friulani nel secondo dopoguerra.

Per la ricorrenza l’Ente civico ha organizzato, in collaborazione con la delegazione Provinciale di Barletta Andria Trani dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, un incontro pubblico dal titolo “Il confine orientale italiano fra guerra e dopoguerra. Ricordo di terre perdute”.

All’evento, che si svolgerà alle ore 10 nella Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” del Castello di Barletta, sono stati invitati l’Arcivescovo di Trani Barletta Bisceglie, Mons. Leonardo D’Ascenzo e il Prefetto di Barletta Andria Trani, Maurizio Valiante, le Autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’Arma, le delegazioni studentesche degli Istituti scolastici di Barletta con i rispettivi Dirigenti. Presenzieranno il Commissario Straordinario Francesco Alecci e il Delegato provinciale di Barletta Andria Trani dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Giuseppe Dicuonzo Sansa.

Il programma prevede interventi tematici, la lettura di poesie e la proiezione di un documentario su quei tragici eventi.

Fonte: BarlettaLive – 04/02/2022

Si terrà all’Auditorium del Parco, all’Aquila, con inizio alle 10 e con i saluti istituzionali del Presidente Marco Marsilio, del sindaco Pierluigi Biondi, dell’assessore regionale all’istruzione, Pietro Quaresimale, e della direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Antonella Tozza. “Ricordo Storia Futuro” sarà un momento di confronto, di dialogo e di partecipazione riservato alle istituzioni
scolastiche con uno spazio dedicato alla musica e al teatro, in occasione della giornata proclamata solennità civile nazionale italiana nel 2004. L’obiettivo è quello di coinvolgere le giovani generazioni al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia vissuta da migliaia di italiani e delle moltissime vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani e dalmati nel secondo dopoguerra. È previsto il contributo in video di Simone Cristicchi, cantautore, scrittore e autore di “Magazzino 18”, e di Emanuele Merlino, presidente Comitato 10 febbraio, con la
partecipazione di Edoardo Sylos Labini, attore e fondatore di Culturaidentità. L’associazione culturale “Ricordo” dell’Aquila porterà sul palco letture e interpretazioni. Si esibiranno gli attori: Luca Serani, Maria Francesca Tomassetti, Roberto Ianni e Giuseppe Tomei. L’accompagnamento musicale sarà a cura della violoncellista Flavia Massimo.

Mentre l’amministrazione comunale di Pescara, la Provincia e i Comuni di Montesilvano, Spoltore, Città Sant’Angelo, Penne, Cepagatti, Pianella, Cappelle sul Tavo, Scafa, Moscufo,  Nocciano, Picciano, Civitaquana, Sant’Eufemia a Maiella, celebrano a una sola voce il «Giorno del ricordo» per onorare congiuntamente la memoria degli italiani caduti sull’altra sponda dell’Adriatico e quelli costretti all’esilio (istriani, giuliani, dalmati, zaratini e fiumani) durante e dopo la seconda guerra mondiale, e per dire no a revisionismi e negazionismi su una tragedia nazionale e umanitaria.  È la prima volta che la ricorrenza, istituita con legge 30 marzo 2004 n. 92 per serbare e coltivare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo, vede una partecipazione così ampia e significativa dal punto di vista istituzionale, con gonfaloni e rappresentanti di ben quattordici municipalità. Il programma ufficiale della commemorazione di giovedì 10 febbraio, d’intesa tra i Comuni, la Provincia e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, è articolato tenendo conto della normativa anti-Covid 19 e nel pieno rispetto delle prescrizioni rivolte a impedire le occasioni di contagio, col divieto di assembramento e di cortei e con l’osservanza del distanziamento sociale.

Ore 10.00 – Chiesa dello Spirito Santo. Celebrazione della Santa Messa

Ore 11.00 – Piazza Martiri Dalmati e Giuliani (per l’occasione chiusa al traffico). Deposizione di una corona d’alloro e omaggio alle vittime delle foibe, alla presenza dei sindaci di Pescara Carlo Masci, del vice sindaco di Montesilvano Paolo Cilli,  dei primi cittadini di Spoltore Luciano Di Lorito, Città Sant’Angelo Matteo Perazzetti, Penne Gilberto Petrucci, Cepagatti Gino Cantò, Pianella Sandro Marinelli, Cappelle sul Tavo Lorenzo Ferri, Scafa Maurizio Giancola, Moscufo Claudio De Collibus, Nocciano Lorenzo Mucci, Picciano Vincenzo Catani, Civitaquana Samuele Di Profio, Sant’Eufemia a Maiella Francesco Crivelli, del presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli, del presidente della Provincia Ottavio De Martinis e del prefetto Giancarlo Di Vincenzo. Breve discorso del sindaco di Pescara Carlo Masci

Ore 11.30 – Giardini di Piazza Italia. Omaggio alla memoria di Norma Cossetto, medaglia d’oro al merito civile (D.P.R. 9 dicembre 2005), studentessa ventitreenne  seviziata e gettata in una foiba dai partigiani jugoslavi il 5 ottobre 1943, con deposizione di fiori ai piedi della lapide.

Fonte: Rete8 – 08/02/2022

ANCONA – Nel 75° anniversario dell’esodo di trecentocinquantamila connazionali dall’Istria, Fiume e dalla Dalmazia giovedì 10 febbraio alle ore 10,30 presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche- ex Caserma Villarey verrà deposta una corona di alloro dinanzi alla lapide in memoria degli italiani che tra quelle mura trovarono primo asilo. La cerimonia si svolgerà alla presenza di un ristretto numero di persone nel rispetto dei distanziamenti e delle misure anticovid (green pass base e mascherina).

Fonte: TmNotizie – 02/02/2022

Giovedì 10 febbraio il Comune organizza mostre, prestito di libri e film dedicati e una conferenza digitale in collaborazione con l’Anvgd

Falconara celebra il giorno del Ricordo, giovedì 10 febbraio, con appuntamenti in piazza Martiri delle Foibe, al Centro Pergoli e in biblioteca, oltre che con una conferenza digitale organizzata in collaborazione con il direttivo provinciale dell’Anvgd, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

La giornata si aprirà alle 10.30 con la deposizione di una corona commemorativa davanti alla scultura dedicata alle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, in piazza Martiri delle Foibe a Castelferretti. Parteciperanno il sindaco Stefania Signorini e Giuliano Piccini, in rappresentanza del direttivo provinciale dell’Anvgd.

Alle 17 è invece prevista una conferenza digitale dal titolo ‘Magazzino 18: l’esodo degli italiani dall’Istria e dalla Dalmazia’, proiezione dello spettacolo teatrale di Simone Cristicchi con introduzione di Giuliano e Matteo Piccini, esuli istriani del direttivo del comitato provinciale dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Per inscriversi all’incontro occorre inviare una mail a cultura@comune.falconara-marittima.an.it.

Sempre da giovedì 10 febbraio sarà allestita al Centro Pergoli la mostra ‘L’esodo’, organizzata in collaborazione con l’Anvgd. Sarà visitabile fino al 19 febbraio da martedì a sabato dalle 9.30 alle 13 e, il martedì e il giovedì, anche dalle 15 alle 18.

Negli stessi orari si potrà accedere alla biblioteca comunale, dove da giovedì sarà disponibile uno scaffale dedicato, con bibliografie, filmografie e ebook sul tema dell’esodo e delle foibe. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al prestito librario ai numeri 0719177768 o 0719177769, oppure inviare una mail a prestitolibri@comune.falconara-marittima.an.it

Fonte: Vivere Ancona – 08/02/2022

***

La Comunità degli Italiani “Dante Alighieri” di Isola d’Istria organizza la 6ª Celebrazione del Giorno del Ricordo.

VITE SPEZZATE: PARLIAMONE!
INCONTRO TRA ISOLANI AL DI QUA E AL DI LA’ DEL CONFINE!

Anche questa edizione sarà all’insegna dei ricordi e della comprensione tra persone con profonde radici istriane.
Ospiti i coniugi Lorenzutti affacciati alla finestra del Canada.
Come sempre si creerà un’atmosfera di cordiale e fraterna collaborazione, parlando dei nostri diversi, ma sempre difficili percorsi.
L’appuntamento si svolgerà giovedì 10 febbraio 2022 alle ore 18.00 nella Sala Nobile di Palazzo Manzioli – Isola d’Istria.
Alla nostra cerimonia, ideata dalla Sezione Storia Patria, interverrà la Filodrammatica che proporrà testi sul tema dell’Esodo, alternati da canzoni eseguite dal Gruppo vocale “Rondini In-canto”.
Il numero di posti è limitato, per cui è necessario prenotare via posta elettronica all’indirizzo amministrazione@danteisola.it o segreteria@danteisola.it.
Possono accedere all’evento solamente le persone che soddisfano il requisito GVT (G-guariti, V-vaccinati, T-testati).
Durante l’evento sarà data la parola anche al pubblico. Per chi volesse seguire l’evento da remoto e condividere i propri ricordi, è invitato a collegarsi alla videoconferenza che si terrà su Zoom.
Collegamento diretto alla videoconferenza:
https://us02web.zoom.us/j/87999118573?pwd=OVg1eitQbVZ1Sno4UFdiMUZRTzJtdz09
Meeting ID: 879 9911 8573
Password: 542943
L’evento sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook Comunità degli Italiani “Dante Alighieri” di Isola d’Istria.

La Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati e l’Unione Italiana organizzano l’evento online

IL GIORNO DEL RICORDO 2022.
DALLA NOSTRA MEMORIA AL COMUNE FUTURO EUROPEO

Venerdì 11 febbraio 2022, con inizio alle ore 11:00, sulla pagina Facebook dell’Unione Italiana.

Sono previsti i seguenti relatori:

SALUTO ISTITUZIONALE

– Amb. Carlo Campanile, Ambasciatore d’Italia in Slovenia,

INTERVENTI

– Prof. Avv. Giuseppe De Vergottini, Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati

– Paolo Demarin, Presidente dell’Assemblea dell’Unione Italiana

RELAZIONI

– Prof. Giovanni Stelli, Presidente della Società di Studi Fiumani-Archivio Museo di Fiume

– Prof. Dr. Sc. Giovanni Radossi, Presidente onorario dell’Unione Italiana, già Direttore del Centro di Ricerche Storiche di Rovigno

– Sen. Carlo Amedeo Giovanardi

– Prof. Damir Grubiša, già Ambasciatore della Croazia in Italia

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.