News_Napolitano

09lug12 – Il Presidente Napolitano in visita a Lubiana

Sarà ricca di appuntamenti e incontri, la visita di Stato del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano alla Slovenia, il 10 e 11 luglio, su invito del presidente Danilo Türk. Nei due giorni, tra il castello di Brdo e la capitale Lubiana, Napolitano avrà colloqui con tutte le massime cariche dello Stato. A conferma dei buoni rapporti tra i due Paesi, Napolitano sarà il primo capo di Stato straniero a rivolgersi ai deputati del Parlamento sloveno. Nel corso della due giorni, accompagnato dal ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata, il presidente incontrerà anche una delegazione della Comunità nazionale italiana. Napolitano arriverà in Slovenia nella serata di domani. Martedì mattina ci sarà l’appuntamento più atteso, l’incontro con il presidente sloveno Danilo Türk.

 

I colloqui a due, nel castello di Brdo, saranno seguiti dall’incontro delle due delegazioni, guidate dai rispettivi capi di Stato. Nel pomeriggio, Napolitano incontrerà il presidente del Parlamento Gregor Virant, dopo di che si rivolgerà ai deputati. In serata, a Brdo, cena di gala offerta dal presidente Türk e dalla consorte Barbara Miklic. Mercoledì la giornata del presidente Napolitano avrà inizio con l’incontro a Lubiana con una delegazione della minoranza italiana. Ne faranno parte il presidente della Can costiera Alberto Scheriani, i presidenti delle Can comunali Fulvio Rihter (Capodistria), Silvano Sau (Isola) e Nadia Zigante (Pirano), il deputato italiano al Parlamento sloveno Roberto Battelli, il presidente dell’Unione italiana e deputato al Sabor croato Furio Radin, il presidente della Giunta secutiva dell’Unione italiana Maurizio Tremul e la presidente dell’Assemblea Ui Floriana Bassanese. Seguiranno gli incontri con il sindaco di Lubiana Zoran Jankovic e, prima del rientro a Roma, con il premier Janez Janša. La visita di Napolitano, che coincide con i vent’anni dei rapporti diplomatici tra Roma e Lubiana, sarà l’occasione per fare il punto sui rapporti bilaterali, che negli ultimi anni si stanno rafforzando, ma anche per discutere delle questioni più scottanti a livello internazionale, non ultima la crisi dell’Eurozona, di cui fanno parte entrambi i Paesi.

 

(fonte “Il Piccolo” 8 luglio 2012)

 

 

 

Trieste, 13 luglio 2010, il primo incontro tra i tre Presidenti, lo sloveno Türk, Napolìtano e il croato Josipovic (foto Presidenza della Repubblica)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.