fedcan

09 dic – Presidente FederEsuli canadese in visita all’ANVGD

Il Presidente della Federazione Giuliano-Dalmata canadese, Dario Zanini, ha fatto visita oggi alla Sede nazionale di Roma dell'ANVGD, insieme alla gentile consorte.

Accolto dal Segretario nazionale Fabio Rocchi, si è soffermato sugli argomenti di comune interesse come il mantenimento dell'identità storico-culturale, i problemi organizzativi, le attività da intraprendere nel futuro, gli indennizzi dei beni abbandonati, i problemi anagrafici.

La FederEsuli canadese comprende 5 associazioni radicate nei centri nevralgici del territorio nordamericano e affronta quotidianamento problemi non dissimili da quelli delle associazioni nostrane. Ad essi si aggiunge la notevole dispersione degli aderenti sul territorio e l'integrazione linguistica delle seconde e terze generazione che le allontanano inevitabilmente dal patrimonio delle nostre tradizioni.

Particolare apprezzamento è stato rivolto verso la pagina in inglese pubblicata mensilmente dal nostro giornale Difesa Adriatica, così come per il punto programmatico del nuovo Consiglio nazionale ANVGD, che auspica un maggiore sviluppo dei rapporti con le associazioni giuliano-dalmate nel mondo.

La Sede nazionale ha donato all'ospite il libro dell'indagine sociologica dell'ISIG "Esuli nel mondo", nel quale vengono analizzati i dati di centinaia di interviste svolte nelle Americhe e in Australia alla scoperta dei pareri e dei sentimenti degli Esuli di tre generazioni. Inoltre Zanini ha ricevuto anche gli ultimi due docu-flim "Ritorno a Casa" e "Il vento dell'Adriatico" prodotti dall'ANVGD.

 

 

 

(Zanini e Rocchi nella Sede nazionale dell'ANVGD)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.