ANVGD_cover-post-no-img

08set/17.37 – Rossella Franchini Sherifis nuovo ambasciatore a Lubiana

La Farnesina ha reso noto, in un comunicato, la nomina del Consiglio dei Ministri di Rossella Franchini Sherifis come ambasciatore a Lubiana.

 

“Nata ad Ancona nel 1953, e laureatasi nel 1976 in Scienze politiche presso l’Università di Firenze, entra in carriera diplomatica nel 1978. In quell’anno è assegnata alla Direzione Generale del Personale. Dal 1981 al 1983 presta servizio presso il Consolato Generale d’Italia a New York, con funzioni nel settore politico e con l’incarico di coordinamento dei settori cultura, istruzione e formazione, questioni marittime e rapporti con la stampa. Dopo un’assenza dal servizio per motivi familiari, durata alcuni anni, nel 1994 è assegnata al Ministero degli Esteri con compiti di coordinamento alle dirette dipendenze del Direttore Generale degli Affari Economici e poi del Direttore Generale delle Relazioni Culturali. Dal 1996 al 1999, è Primo Segretario presso l’Ambasciata d’Italia a Belgrado, con l’incarico di Consigliere politico anche per la gestione dei contatti con i principali esponenti serbi e kosovari. Rientrata a Roma, dal 1999 al 2001 presta servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, occupandosi principalmente dei Paesi dei Balcani occidentali durante la guerra del Kosovo, e del coordinamento tematico della Presidenza italiana del G7/G8 (Vertice di Genova 2001). Dalla seconda metà del 2001, per i successivi quattro anni, è Vice Capo Missione dell’Ambasciata d’Italia ad Atene. Da fine 2005 è Primo Consigliere presso la Rappresentanza permanente presso l’UE a Bruxelles, responsabile per la trattazione di tutte le tematiche europee attinenti l’area del Mediterraneo, del Medio Oriente e dei Paesi del Golfo. Nuovamente a Roma, dalla fine del 2008, presta servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, come Direttore delle Relazioni comunitarie ed internazionali al Dipartimento per lo Sviluppo e la competitività del turismo”.

 

(fonto AGENPARL)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.