lacota2

08 gen – L’ANVGD non ha nulla da imparare

Comunicato della Presidenza nazionale ANVGD 

In data 7 gennaio l’Unione degli Istriani ha emesso un comunicato dal titolo “ANVGD si allinea con Unione Istriani” nel quale esprime soddisfazione per il “pur tardivo” "allineamento” della nostra Associazione alle posizioni del sodalizio triestino in merito alla questione della “riconciliazione”.

L’ANVGD non ha nulla da imparare dall’Unione degli Istriani, neppure sul tempismo, essendo le nostre posizioni ferme e chiare da anni, come si può verificare da tutti i comunicati diramati, le delibere e le prese di posizione assunte nel tempo.

A titolo di esempio, per citarne i più recenti, si vedano il «fondo» del Presidente Lucio Toth su “Difesa Adriatica” di gennaio 2009 e, prima ancora, il commento del Segretario nazionale Fabio Rocchi su “Difesa Adriatica” di dicembre 2008.

Anche l’Associazione prende atto con soddisfazione che l’Unione degli Istriani si richiama ai «Nove punti» della Federazione delle Associazioni. Ma allora perché ne sono usciti?

Roma, 8 gennaio 2008

La Presidenza Nazionale ANVGD 

 

 

 

 

 

 

(Massimiliano Lacota, presidente dell'Unione degli Istriani)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.