ANVGD_cover-post-no-img

05 mar – Italia: protesta ufficiale con Slovenia per Corgnale

La Farnesina, su istruzioni del ministro Franco Frattini, ha convocato Gregor Suc, alto funzionario dell'ambasciata di Slovenia a Roma, per chiedere spiegazioni sull'incidente del 28 febbraio a Corgnale di Divaccia, in Slovenia, dove, per motivi di ordine pubblico, è stata impedita una manifestazione commemorativa e umanitaria dell'Unione degli Istriani regolarmente autorizzata dalle Autorità locali e correlata al "giorno del ricordo". Lo riferisce una nota del ministero degli Esteri.

Al ministro Suc è stata espressa viva protesta per l'impossibilità di tenere regolarmente la manifestazione a causa dell'intervento della Polizia giustificato da indebite interferenze di alcuni oppositori dell'iniziativa.

Nel sollecitare chiarimenti e spiegazioni sull'accaduto e, in particolare, sul comportamento della Polizia locale, è stato altresì chiesto al ministro Suc di trasmettere alle proprie autorità l'aspettativa del governo italiano che, in uno spirito di comune condivisione dei valori europei, situazioni analoghe non si debbano ripetere in futuro.

Analogo passo è stato effettuato a Lubiana, presso il locale ministero degli Esteri, dall'ambasciatore d'Italia, Alessandro Pietromarchi.

(fonte Apcom)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.