ANVGD_cover-post-no-img

03 feb – Docenti dall’Istria sui banchi a Trieste

da Il Piccolo del 3 febbraio 2011

Da oggi a sabato, a Trieste, si svolgeranno il XLV Seminario linguistico-culturale e il XL Seminario scientifico-matematico, che vedono riuniti i docenti delle Scuole della Comunità Nazionale Italiana dell'Istria e di Fiume. I due seminari sono organizzati dall’Università Popolare e dall’Unione Italiana, all’Università degli Studi di Trieste, che collabora attivamente al progetto. Vi prenderanno parte una sessantina di insegnanti e professori delle scuole elementari e medie superiori italiane, di Croazia e Slovenia.

Oggi, nell’aula "Bachelet", Elvio Guagnini, delegato alla Divulgazione scientifica, introdurrà i seminari, quindi Giorgio Negrelli terrà la prolusione ufficiale con lectio magistralis dal titolo "L'idea di Sovranità Nazionale nell'avvio dell'Italia Unita". A conclusione di serata, al Savoia, talk show musicale con il cantautore triestino Gino D'Eliso, introdotto dal giornalista Graziano D'Andrea.

Nei tre giorni di lavori, gli insegnanti avranno la possibilità di affrontare argomenti nel campo linguistico e scientifico, grazie alla qualificata partecipazione di docenti di rilievo, provenienti dall’Università di Trieste, ma anche da fuori città.

Domani i docenti della sezione linguistico-culturale, seguiranno lezioni su "Il Risorgimento e l'Arte" a cura di Maria Masau Dan, "Il Risorgimento nella Letteratura Italiana dell'800" di Anna Storti e "L'innodia popolare nel Risorgimento" di Andrea Lanza. I docenti dell'altra sezione, ascolteranno invece lezioni su "Insegnare biologia oggi: aggiornamento e internet" di Piero Giulio Giulianini, "Biolearning" di Enrico Panfili e Giancarlo Sannini, "Insegnamento e apprendimento della matematica e delle scienze sperimentali con metodologia laboratoriale" di Luciana Zuccheri.

A fine mattinata si visiteranno la pinacoteca dell'ateneo, con lezione interattiva di Nicoletta Zanni, su "La pittura italiana degli anni '50 e la Pinacoteca dell'Università" e, nel pomeriggio, a Villa Manin di Passariano, l'esposizione dedicata a Munch.

Sabato lezione congiunta di Ugo Cardinale su "Dalla pluralità dei dialetti all'italiano d'oggi". Seguirà, Piero Paolo Battaglini su "Cos'è il cervello?" e Luca Curti su "La normativa della formazione universitaria degli insegnanti di scuola secondaria. Breve storia e problemi aperti". A concludere, tavola rotonda.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.