crema

02 lug – Filatelia: da Crema si guarda alla Dalmazia

Se l'emissione per i sei secoli trascorsi dalla dedizione di Zara a Venezia appare, oramai, improbabile, non mancano le iniziative alternative. Come la mostra “Zaraseicento”, in programma a Crema (Cremona) nel prossimo fine settimana. Ospitata il 4 ed il 5 luglio nella ex chiesa di Santa Maria di porta Ripalta in via Matteotti 47, potrà essere visitata liberamente dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19.

A firmarla è la Società filatelica numismatica dalmata, che si è avvalsa del materiale messo a disposizione soprattutto da Stefano Domenighini, coadiuvato da altri specialisti.

Tre le collezioni in mostra. La prima, intitolata “Un saluto da Zara”, propone una selezione di cartoline locali edite tra il 1894 e il 1940, permettendo di avvicinarsi alla città e alle sue caratteristiche prima che venisse distrutta dai bombardamenti del 1943-1944.

Segue “La prima redenzione della Dalmazia: 1918-1923”, che ricostruisce le vicende nel momento in cui il territorio venne spartito fra l'Italia e la futura Jugoslavia, proponendo documenti postali relativi all'area.

Il percorso si chiude con “Storia postale dalmata: 1815-1945”. Illustra l'evoluzione del servizio postale durante il periodo austriaco, postbellico (1918-1923) e italiano, non trascurando l'occupazione tedesca e la prima fase jugoslava.

Il 4 luglio verrà impiegato un annullo speciale.

(fonte vaccari.it)

 

 

 

 

(Tra i reperti, un bollettino pacchi creato per le terre redente – fonte vaccari.it)

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.