ANVGD_cover-post-no-img

02 dic – Roma: 2 appuntamenti per autori e storia giuliano-dalmata

Due nel mese di dicembre gli appuntamenti culturali di rilievo, a Roma, che vedono coinvolti studiosi e istituzioni giuliano-dalmati.

Il primo, ospitato dalla Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele II” (Viale Castro Pretorio 105), promosso dalla Società Dalmata di Storia Patria, dall’Università degli Studi “La Sapienza” e dalla stessa Biblioteca Nazionale, avrà luogo il 3 dicembre alle ore 16.30 e prevede la presentazione del volume di Inoslav Beker I Morlacchi nella letteratura europea (edito da Il Calamo). A confrontarsi sul saggio saranno Lucio Toth, nella veste di vicepresidente della Società Dalmata di Storia Patria, Marino Micich, direttore dell’Archivio-Museo Storico di Fiume in Roma, Rita Tolomeo, docente nell’Università “La Sapienza”. A presiedere l’incontro sarà il Sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali on. Francesco Maria Giro.

Il secondo appuntamento è previsto il 15 dicembre, alle ore 16.00, nella Sala del Consiglio del Dipartimento di Studi Storici Geografici e Antropologici della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tre (Via Ostiense 236). Qui si presenterà il volume Flussi migratori e accoglienza tra storia e politiche di gestione, curato da Pia G. Celozzi Baldelli ed Elena Baldassarri. Tra gli autori dei saggi dei quali si compone il volume è Marino Micich, al quale si devono diversi studi sull’accoglienza dei profughi giuliano-dalmati nel Lazio. Il volume collettaneo sarà presentato dall’Amb. Giuseppe Deodato, da Savino Pezzotta e dal prof. Gaetano Sabatini.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.