ANVGD_cover-post-no-img

01 dic – FederEsuli e Ministero Istruzione: nato il gruppo di lavoro

Comunicato stampa della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani Fiumani e Dalmati

Si è tenuta quest’oggi a Roma, nella sede del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la prima riunione del «Gruppo di lavoro per la conoscenza della storia degli esuli dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia» istituito ad hoc in seno al «Tavolo di coordinamento» FederEsuli-Governo.

Il gruppo di lavoro è composto da sei dirigenti del Dicastero mentre la rappresentanza della FederEsuli era formata da Guido Brazzoduro (per la FederEsuli) Lucio Toth (per l’ANVGD), Lorenzo Rovis (per l’Associazione Comunità Istriane) e Renzo de’ Vidovich (per i Dalmati Italiani nel Mondo).

L’Ordine del Giorno della prima convocazione prevedeva l’insediamento del Gruppo e la presentazione di proposte operative. 

Gli esponenti della FederEsuli hanno rimarcato agli interlocutori istituzionali le ragioni che hanno sostenuto la richiesta di istituire tale Gruppo di lavoro presso il MIUR: la sensibilizzazione dei docenti alla storia del confine orientale e l’elaborazione di linee guida nella didattica, che sollecitino insegnanti ed allievi all’approfondimento di eventi non ancora ben presenti nella manualistica scolastica, alla luce della più aggiornata produzione storiografica.

Sono state già individuate alcune linee operative immediate ed è stata fissata una nuova riunione per elaborare una strategia di intervento a lungo termine, anche in vista delle celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.