30.09.2025 – Il Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia comunica che domenica 5 ottobre alle ore 12:00 a Vallepietra, località laziale appartenente a Roma Metropolitana, all’interno del Parco dei Monti Simbruini e famosa per il Santuario della SS.ma Trinità, verrà inaugurata con un’importante cerimonia una panchina in memoria di Norma Cossetto in occasione del 82° anno del suo martirio.
L’evento è stato reso possibile grazie all’ANVGD di Roma, all’Associazione Paracadutisti Italia e all’amministrazione comunale di Vallepietra. Nel corso dell’inaugurazione interverrà anche la professoressa Donatella Schürzel, Presidente dell’ANVGD Roma, per ricordare la studentessa istriana infoibata nella notte tra il 4 ed il 5 ottobre 1943 da partigiani comunisti jugoslavi.
«Se qualcuno è interessato a venire, lo comunichi all’email roma.anvgd@gmail.com entro e non oltre le ore 16:00 di martedì 30 settembre, in modo da vedere come ci si possa organizzare. Può essere una bella occasione per fare una bella gita unitamente alla partecipazione ad un importante evento nella nostra regione.» segnala, infine, il comunicato diffuso dall’ANVGD capitolina.


