15.11.2025 – La collaborazione tra gli Esuli in Italia, nelle loro più ampie articolazioni istituzionali, e la Comunità Nazionale Italiana in Slovenia e Croazia, rappresentata unitariamente dall’Unione Italiana istituzionalmente presente nei due Paesi, nel campo della promozione museale rivolta alla diffusione della conoscenza delle vicende storiche alle nuove generazioni ma anche a finalità più ampiamente turistiche, è un innovativo campo d’attività in cui si potranno agevolmente trovare nuove sinergie e azioni comuni.
Giovedì scorso il Presidente dell’Unione Italiana, Maurizio Tremul, ha visitato il MEDIF, la Mostra sugli Esuli Dalmati, Istriani e Fiumani presso il Vittoriano a Roma. A fargli da guida è stato il Dott. Lorenzo Salimbeni, Responsabile della Comunicazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e collaboratore della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati.

«Mi complimento con gli organizzatori e con i curatori della Mostra, molto bella, ben curata ed esaustiva nel suo allestimento teso a far conoscere al più vasto pubblico le nostre tragiche vicende del secolo breve. È molto importante questa proiezione educativo-didattica-informativa della nostra storia. Ora si potranno costruire progettualità congiunte e impostare una stretta collaborazione con il nostro Centro Multimediale Italiano Gravisi di Capodistria per diffondere le conoscenze storiche non solo del passato, ma anche del presente, ossia della presenza viva della lingua, della cultura e dell’identità italiana in Istria, Fiume e Dalmazia coltivata con cura e amore dai nostri connazionali, al fine di assicurare prospettive di radicamento e sviluppo della Comunità Italiana e di opportunità di vita pregna di soddisfazioni e affermazioni personali, professionali, economiche ed intellettuali per le nuove generazioni» ha affermato il Presidente dell’Unione Italiana al termine della visita ringraziando il Dott. Salimbeni per la cortesia e per la presentazione dettagliata della interessantissima Mostra.
Sarà necessario d’ora in poi far sì che durante i viaggi d’istruzione degli studenti e dei connazionali a Roma questi possano visitare il MEDIF e che gli studenti italiani nell’ambito dei viaggi del ricordo, possano visitare il Centro Multimediale Italiano Gravisi di Capodistria e Casa Tartini a Pirano.
Unione Italiana

