ANVGD_cover-post-no-img

IL GIORNO DEL RICORDO A ROMA

Queste le iniziative che il Comitato Provinciale di Roma della ANVGD ha direttamente o indirettamente organizzato a Roma:

Domenica 6 febbraio ore 10.00: deposizione di due corone  di alloro a cura del Municipio Roma XII EUR al Monumento ai Martiri delle Foibe (Metro B Laurentina) e a seguire al Monumento ai Caduti sulla Via Laurentina. Successivamente, momento di raccoglimento al Monumento all’Esodo in Piazza Giuliani e Dalmati. Saranno presenti le Autorità Municipali, Provinciali, Comunali e Regionali.

Martedì 8 febbraio: in collaborazione con l’Associazione Rottanuova, Convegno di Studi “Conoscere per non dimenticare” presso l’Università Europea di Roma. Un pullman gratuito partirà da Viale Oscar Sinigaglia alle ore 9.30. Sarà offerto un rinfresco.

Mercoledì 9 febbraio ore 10.00: conferenza dell’Associazione culturale “Amici d’Italia” presso la Sala Quaroni in Via Ciro il Grande, 16. Intervengono: proff. A. Ungari, Maria Ballarin ed esuli.

Mercoledì 9 febbraio ore 18.30: Santa Messa di Suffragio per il Giorno del Ricordo nella Basilica di S. Marco a Piazza Venezia. La S. Messa sarà animata dal Coro Polifonico di Ciampino che accompagnerà anche il sig. Conte nella “Preghiera dell’esule”.

Giovedì 10 febbraio ore 10.00: deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria in Piazza Venezia da parte del Sindaco di Roma On. Gianni Alemanno.
A seguire, dalle ore 11.00, in Aula Giulio Cesare, Palazzo Senatorio in Campidoglio, alla presenza delle autorità del Governo, del Comune di Roma, delle altre istituzioni, e delle Associazioni dell’Esodo,  si svolgerà la cerimonia ufficiale di commemorazione del Giorno del Ricordo, che prevede testimonianze dirette di esuli e gli interventi della Presidente del Comitato Provinciale di Roma dell’ANVGD Donatella Schürzel e del Sindaco di Roma.
Pullman gratuito da Viale Oscar Sinigaglia ore 8:30.

Venerdì 11 febbraio la Presidente e la Vice presidente del Comitato ANVGD di Roma hanno incontrato insieme con la signora Romilda Grünberger (esule da Pola) che ha portato la sua testimonianza, gli studenti dell'Istituto Nazareth di Roma, per riflettere e portare alla loro conoscenza il Giorno del Ricordo. L'incontro, cui hanno partecipato la Dirigente e diversi docenti dell'Istituto, ha avuto grande successo e riscosso molta attenzione.

Lunedì 14 febbraio il Vicepresidente Giorgio Marsan si recherà a Firenze per aprire con una sua prolusione il Consiglio Comunale della città, cui siamo stati invitati. e gli esuli).

Martedì 15 febbraio si svolgerà l'ultimo evento ufficiale con le nostre Istituzioni locali. Alle ore 17.00 in Sala Quaroni all'EUR, Via Ciro il Grande, 16, si svolgerà l'incontro sul "Giorno del Ricordo" 2011, col patrocinio della Regione Lazio. Saranno presenti le autorità municipali, comunali, regionali, i rappresentanti delle Associazioni storiche dell'Esodo, il maestro F. Squarcia, la Prof.ssa Rita Tolomeo e alcuni testimoni.

 

———————————————————-

 

In occasione del Giorno del Ricordo, le Biblioteche di Roma organizzano un ciclo di conferenze, proiezioni, mostre di libri e vetrine tematiche per non dimenticare la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, e dell’esodo dalle loro terre.
350.000 italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, dovettero scappare ed abbandonare la loro terra e i loro affetti, perché inseguiti dalle truppe jugoslave. Decine di migliaia di civili furono gettati nelle Foibe o morti nei campi di concentramento del Generale Tito. “Fu una barbarie basata su un disegno annessionistico slavo che assunse i sinistri connotati di una pulizia etnica” (Giorgio Napolitano).
La Biblioteca Basaglia proietterà Porzus, film di Renzo Martinelli che ricorda la serie di massacri, da parte di alcuni partigiani gappisti, appartenenti al PCI e operativamente inquadrati nel IX Corpus sloveno, che fa ancora discutere a 65 anni dai fatti, mentre alla Biblioteca Gianni Rodari si assisterà al film Ritorno a casa di Simone Damiani, un “docu-fiction” sul ritorno in Istria di due nipoti di profughi che riscoprono in quelle terre le loro radici.
La Biblioteca Enzo Tortora ospiterà Esuli in patria. Memorie, presenza dei giuliano-dalmati a Roma: esuli e “testimoni muti” – per usare un’espressione dello scrittore Diego Zandel – cioè i figli della diaspora, quelli che hanno conosciuto i campi profughi ma sono nati e cresciuti in Italia, troppo presto per tagliare le radici con la terra d’origine, troppo tardi per sentirsi estranei nella nuova patria. Interverranno: Francesco Antonelli – Presidente dell’Istituzione Biblioteche di Roma, Marino Micich – Presidente Associazione per la Cultura Fiumana Istriana e Dalmata nel Lazio. Gianclaudio de Angelini – ex presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia del Comitato di Roma, Patrizia Pezzini – Insegnante, Emiliano Loria – Segretario Ass. Cult. Fiumana Istriana e Dalmata e autore de “Vivere in esilio. Memorie del Villaggio giuliano dalmata di Roma”, Oliviero Zoia – Originario di Fiume nato al Villaggio giuliano dalmata di Roma e già presidente del Comitato di Roma dell’ANVGD, Maria Luisa Botteri – esule da Zara. Modera Emanuele Merlino – Zètema Biblioteche di Roma.
L’Iniziativa a cura dell’Associazione per la Cultura Fiumana Istriana e Dalmata nel Lazio.
IL PROGRAMMA:

FRANCO BASAGLIA – Municipio XIX – Primavalle
Via Federico Borromeo 67, 00168 – Roma Tel. 06.45460371
10 febbraio h. 10.30
Proiezione del film “ Porzus” di Renzo Martinelli,1997. Introduzione di Mauro Castagno
Allestimento vetrine tematiche

ENZO TORTORA – Municipio I – Testaccio
Via Nicola Zabaglia, 27/b – 00153 Roma – tel. 06.45460601
11 febbraio h. 17.30
Esuli in patria. Memorie, presenza dei giuliano-dalmati a Roma (1945-2011)
Intervengono Marino Micich, Gianclaudio de Angelini, Emiliano Loria, Patriza Pezzini e Maria Luisa Botteri
Introduce Francesco Antonelli ( Presidente Biblioteche di Roma)
A cura di Emanuele Merlino
Vetrine tematiche e presentazione del filmato “Vivere in esilio. Memorie del villaggio giuliano dalmata di Roma”

GIANNI RODARI – Municipio VII – Tor Tre Teste
Via Olcese, 28 – 00155 Roma – tel. 06.45460571
10 febbraio h. 17.00
Proiezione del film “Ritorno a casa “ di Simone Damiani ,2007-52’
Allestimento vetrine tematiche

GALLINE BIANCHE – Municipio XX – Labaro
Viale delle Galline Bianche, 105 – 00188 Roma – tel. 06.45460451
dal 10 al 18 febbraio
Mostra di libri a tema

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.