news micich

Esodo e accoglienza, Micich sul sito Isuc – 19mar14

 

L’esodo dall’Istria, Fiume e Zara (1943-1958) e l’accoglienza in Italia, è il titolo del saggio di Marino Micich pubblicato dall’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea sul suo sito. Una articolata ed accurata ricostruzione, questa, del complesso quadro storico determinato nei territori italiani del confine orientale dal conflitto, dall’occupazione jugoslava e dal doloroso esodo della popolazione italiana, che nasce nell’ambito della ormai consolidata collaborazione tra la Società di Studi Fiumani e l’Istituto umbro. Una collaborazione che vanta al suo attivo numerosi corsi di formazione e di aggiornamento dedicati annualmente alla conoscenza della storia della Venezia Giulia in relazione alla dimensione europea di cittadinanza e di integrazione.
Il saggio di Micich, che si segnala per accuratezza e approfondimento, è scaricabile al link http://isuc.crumbria.it/contenuti%20isuc/pdf%20Docu/ric_storiografia.pdf

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.