Alla quinta edizione della Corsa del Ricordo di Trieste dominano Tobia Beltrame e Nicol Guidolin

 
 
In una domenica baciata dal sole si è disputata contemporaneamente in quattro città (Trieste, Milano, Roma, San Vito dei Normanni a Brindisi) la “Corsa del Ricordo”, nata per ricordare, attraverso lo strumento aggregativo dello sport, i tragici eventi storici del periodo susseguente alla II Guerra Mondiale che coinvolsero la Venezia Giulia e la Dalmazia.  
Nella quinta edizione dell’appuntamento di Trieste, organizzato dal Comitato “Trieste Corre” in co-organizzazione con il Comitato Regionale Fvg ASI, l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, la Lega Nazionale e con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Fvg, si sono sfidati in 200, tra atlete e atleti, sul Carso triestino. Sul tracciato di 9km (2 giri da 4,5km), con partenza e arrivo allestiti nei pressi della Foiba di Basovizza, hanno conquistato il successo Tobia Beltrame (Trieste Atletica) e Nicol Guidolin (Tornado).
 
Tra gli uomini dopo una prima fase in cui i portacolori della Trieste Atletica, dominatori della manifestazione fin dalla prima edizione del 2017, hanno sgranato il gruppo Beltrame, specialista delle corse su strada, ha preso progressivamente il largo imponendo un ritmo impossibile da seguire per gli sfidanti. Il ventottenne professore di educazione fisica ha chiuso la sua fatica dopo 31’36” precedendo il compagno di squadra Fabio Vicig (32’11”), già secondo nel 2021, mentre il podio è stato completato dal triestino del Malignani Udine Giovanni Silli (32’35”). Si è dovuto accontentare della quarta piazza invece Daniele Torrico (Trieste Atletica, 32’53”), capace di iscrivere  il proprio nome nell’albo d’oro dell’evento lo scorso anno.
 

Nella prova in rosa Nicol Guidolin si è resa protagonista di una cavalcata solitaria che le ha permesso di tagliare il traguardo a braccia alzate dopo 37’33” infliggendo distacchi abissali alle inseguitrici. Si è colorata d’argento la diciannovenne del Cus Trieste Giada Antonazzo (40’30”) che è riuscita a staccare nella seconda parte di gara la carnica Letizia Pugnetti (Carniatletica, 41’00”), terza all’arrivo.

Nel clima di festa dell’altipiano carsico scaldato da un tardivo sole autunnale presenti anche le autorità politiche locali, con l’assessore comunale allo sport Giorgio Rossi, quello regionale all’ambiente Fabio Scoccimarro, oltre ai rappresentanti della Lega Nazionale e al presidente dell’ANVGD Renzo Codarin. 

CLASSIFICA GENERALE 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.