ANVGD_cover-post-no-img

Cerimonia per ricordare il sacrificio di Nazario Sauro (Il Piccolo 25 ago14)

 

Solenne celebrazione religiosa e civile ieri in città, in occasione del 95° anniversario della morte di Nazario Sauro, patriota italiano, giustiziato per alto tradimento dall’Austria-Ungheria il 10 agosto del 1916, nel carcere di Pola. In mattinata, a cura dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con il Comune di Trieste, il Comitato per le onoranze ha deposto un mazzo di fiori sul cippo dedicato al martire, nel Parco della Rimembranza. Nel tardo pomeriggio, nella Chiesa del Rosario di piazza Vecchia, è stata celebrata una messa. Al termine, un corteo ha raggiunto il bacino San Giusto, davanti a piazza dell’Unità d’Italia, dove sono giunti i natanti del Circolo Marina mercantile “Nazario Sauro” e del Circolo canottieri Saturnia mentre in mezzo al Golfo si poteva scorgere la nave Palinuro attesa per oggi.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2011/08/11/news/cerimonia-per-ricordare-il-sacrificio-di-nazario-sauro-1.768871

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.