ANVGD_cover-post-no-img

20 mar – Il Col. Varisco sarà ricordato a Brindisi

Il 5 giugno prossimo, festa dell'Arma dei Carabinieri, l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Commerciale di Brindisi (già sede del Collegio Tommaseo che ospitò lui e tanti giovani esuli) sarà intitolata allo zaratino Antonio Varisco, colonnello dell'Arma freddato nel 1979 dalla furia omicida delle Brigate Rosse.

La cerimonia comprenderà anche lo scoprimento di una Targa commemorativa e una conferenza di commemorazione.

Ad Antonio Varisco è stata concessa la Medaglia d’oro al valor civile con questa motivazione: “Comandante del Reparto Carabinieri Servizi Magistratura, assolveva i suoi particolari e delicati compiti con assoluta dedizione, responsabile impegno ed ammirevole tenacia, pur consapevole del gravissimo rischio personale per il riacutizzarsi della violenza eversiva contro l’intero ordine giudiziario. Fatto segno a numerosi colpi d’arma da fuoco in un vile e proditorio agguato tesogli da un gruppo di terroristi, sublimava col supremo sacrificio una vita spesa a difesa della collettività e delle istituzioni democratiche. Roma, 13 luglio 1979.”— Roma, 25 maggio 1982

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.