News TosiXII

Scuola “Tosi” a Roma, fa discutere l’intitolazione a Montanelli – 19mar13

«Ho chiesto all’Ufficio regionale scolastico del Miur di valutare il commissariamento del consiglio d’istituto dell’elementare ‘Montanelli’. È gravissimo cominciare proprio dalle scuole, e da quelle elementari in particolare, a mistificare i fatti e a cancellare gli eventi». Lo dichiara in una nota il presidente della Commissione Sicurezza di Roma Capitale e neoeletto consigliere regionale del Lazio Fabrizio Santori, in merito alla decisione dell’organo autonomo scolastico di respingere la richiesta di mantenere il plesso elementare intitolato a Giuseppe Tosi, maestro e patriota trucidato nel 1945 dalle truppe della ex Jugoslavia.

«Adesso basta, è davvero troppo accanirsi contro i martiri persino nel quartiere giuliano dalmata che Roma ha intitolato agli esuli, con una decisione che va contro l’impegno delle associazioni e i sentimenti della maggioranza dei cittadini. E’ un vero e proprio oltraggio alla memoria di un martire gettato nelle foibe come migliaia di italiani dei quali per decenni si è cercato di offuscare la storia. Ci opponiamo fermamente a questo ennesimo tentativo di revisionismo, espressione di una mentalità ottusa ed antistorica che non può e non deve continuare a prevalere.
È necessario fare un passo avanti nel rispetto reciproco e nella volontà, che spero accomuni davvero tutti, di avere equità e giustizia. Le scuole insegnino la storia e offrano agli alunni gli strumenti, liberandoli dagli acquitrini delle ideologie che portano ad ignorare la verità e l’onestà intellettuale delle quali dovrebbero essere invece i primi avamposti per consentire ad una società civile di presentarsi ai suoi giovani e far loro comprendere la realtà e il sistema di valori in cui sono nati».

Ribatte Giovanni Barbera, componente del comitato politico del Prc e presidente del Consiglio del Municipio Roma XVII:

«Basta con le volgari strumentalizzazioni di alcuni esponenti politici del centrodestra che continuano ancora ad alimentare ad arte polemiche pretestuose sulle foibe, come quella che sta coinvolgendo in questi giorni anche gli organismi collegiali del nuovo Istituto comprensivo Montanelli, nato dall’accorpamento di più scuole, colpevole di non aver voluto accettare l’intitolazione a Giuseppe Tosi, a cui era intitolata una delle scuole accorpate.
Esprimo la mia più sentita solidarietà a tali organismi collegiali, oggetto di attacchi farneticanti e inverecondi che gettano discredito sulle nostre istituzioni pubbliche e alimentano pesanti dubbi sulle modalità con le quali alcuni rappresentanti istituzionali di centrodestra interpretano il proprio mandato elettorale.
Ricordiamo che, nell’ambito dell’autonomia scolastica disciplinata dalla normativa vigente, gli organi collegiali delle singole scuole sono titolari di proprie competenze e prerogative che non possono essere certo calpestate dalle pulsioni identitarie di qualche rappresentante istituzionale della destra, in cerca di visibilità».

 

(fonte www.romanotizie.it 14 marzo 2013)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.