ANVGD_cover-post-no-img

Zorzi nuovo presidente della Soc.Dalmata di Storia Patria

Lo scorso sabato 5 aprile, nella Sala F. Baracca della Casa dell'Aviatore in Roma,  s'è svolta l'assemblea della Società Dalmata di Storia Patria, fondata in Zara nel 1926, insignita della Medaglia dei benemeriti della cultura. L’occasione è stata colta per salutare il prof. Sante Graciotti, professore emerito dell’Università La Sapienza di Roma, che dopo 17 anni ha lasciato l’incarico di Presidente della prestigiosa Società Dalmata di Storia Patria.

La cerimonia di saluto, diretta dal dott. Crevato Selvaggi, si è aperta con il saluto da parte della Segretaria accademica, prof.a Rita Tolomeo, che ha ripercorso le tappe salienti della Società negli anni della presidenza del prof. Graciotti; successivamente il sen. Toth ha passato in rassegna la storia della cultura dalmata nei secoli passati ed il prof. Zorzi ha tenuto una prolusione sulla storia dalmata alla luce delle fonti documentarie conservate dalla Biblioteca Marciana di Venezia.

Il prof. Graciotti, cui la Società Dalmata di Storia Patria ha donato una medaglia d’oro con lo stemma sociale in ricordo della sua presidenza, ha chiuso la cerimonia con una lectio magistralis sulla Dalmazia, il suo sviluppo storico fra due culture nell’ambito di un’unica koiné dell’Homo Adriaticus e le prospettive di studio future.

Nel pomeriggio dello stesso 5 aprile si è tenuta l’assemblea dei Soci della SDDSP che ha parzialmente rinnovato il consiglio direttivo ed ha trattato le questioni della vita della Società nel prossimo futuro.

Il nuovo presidente è Marino Zorzi, fino a pochi giorni fa direttore della Biblioteca Marciana, in Venezia, mentre il nuovo consiglio direttivo della SDDSP vede il sen. L. Toth come Vicepresidente,  la prof.a  R. Tolomeo Segretaria accademica, il ten. col. C.C. Cipriani  tesoriere; consiglieri i dott. B. Crevato Selvaggi e M. Michich, i proff. E. Capuzzo e F. Salimbeni. 

Sono stati nominati: socio onorario il prof. Elio Lodolini, Archivista emerito, soci ordinari i proff.  Giraudo e Ferraccioli dell'Università di Venezia e Fares di Pescara.
Il prof. Sante Graciotti è stato eletto,  per acclamazione,  presidente onorario della SDDSP.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.