29.09.2025 – Le videoconferenze organizzate dal Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia vertono su diversi argomenti di storia della frontiera adriatica, ma riprende questa settimana il “classico” appuntamento del primo giovedì del mese con il percorso a tappe dedicato alla storia e alla letteratura italiana di Capodistria, Isola d’Istria e Pirano.
L’Ottocento in tale itinerario rappresenta il secolo in cui giunse a maturazione, sotto la dominazione asburgica, la coscienza nazionale di quella che veniva definita “l’Atene dell’Istria”, per la sua spiccata attitudine culturale, vale a dire Capodistria. Spiccano in quest’ambito le figure di Carlo Combi, vero e proprio precursore dell’irredentismo, e di Domenico Lovisato, ma non vanno dimenticate figure come Giovanni Manzini, Domenico Manzoni, Giuseppe Vatova, Felice Bennati e altri ancora.
Giovedì 2 ottobre alle ore 18:00 in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia (ed in seguito sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano) si parlerà del XVIII secolo sempre con KRISTJAN KNEZ (Presidente Società di Studi Storici e Geografici di Pirano, Vicepresidente Comunità Italiana Giuseppe Tartini di Pirano e Direttore Centro Italiano Carlo Combi di Capodistria) e NIVES ZUDIč ANTONIč (Docente del Dipartimento di Italianistica dell’Università del Litorale di Capodistria), la quale è tra l’altro l’autrice principale dell’opera Storia e antologia della letteratura italiana di Capodistria, Isola e Pirano (Unione Italiana, Capodistria 2014). Parteciperà il Gruppo dei Giovani.

