20.10.2025 – 26 ottobre 1954, una data che segna la fine del lungo dopoguerra di Trieste ed un’ulteriore tappa del distacco dell’Istria dal resto d’Italia. È il giorno in cui l’amministrazione italiana torna nel capoluogo giuliano in quanto entra in vigore il Memorandum di Londra, stipulato tre settimane prima fra Italia, Jugoslavia, Stati Uniti e Gran Bretagna per cassare definitivamente l’esperimento del Territorio Libero di Trieste, Stato cuscinetto tra i due blocchi della Guerra fredda rimasto solamente tra le previsioni del Trattato di Pace del 10 febbraio 1947. Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU non aveva mai conseguito l’unanimità necessaria per individuare il Governatore, la Zona A (provincia di Trieste) era quindi rimasta sotto Governo Militare Angloamericano e le manifestazioni per l’italianità avevano raggiunto il culmine nelle giornate del 4-6 novembre 1953, terminate con morti e feriti registrati nell’ambito degli scontri con la polizia civile. La Zona B (distretti di Capodistria e di Buie) era invece sotto amministrazione militare jugoslava ma di fatto si era avviato il processo di assimilazione alle istituzioni della Jugoslavia comunista di Tito ed il Memorandum di Londra riconobbe la situazione de facto prevedendo il passaggio all’amministrazione civile di Belgrado.
Queste vicende e tutti gli antefatti, che originano dalle conseguenze del tracollo politico, militare ed istituzionale dell’8 settembre 1943, sono stati passati in rassegna già negli anni Sessanta dallo scrittore Livio Grassi, il quale ha pubblicato “Trieste Venezia Giulia 1943-1954” con un ampio bagaglio di foto, documenti e fonti archivistiche e pubblicistiche che ha consentito di realizzare una puntuale e dettagliata cronistoria. Alla questione di Trieste vista attraverso la narrazione di Grassi è dedicata la videoconferenza del Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
LA QUESTIONE DI TRIESTE NELLA CRONISTORIA DI LIVIO GRASSI
che verrà tenuta da Lorenzo Salimbeni (Ricercatore storico freelance e Responsabile comunicazione dell’ANVGD) giovedì 23 ottobre alle ore 18:00 e sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia con la partecipazione del “Gruppo dei Giovani”; sarà successivamente disponibile sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.

