Viaggio nella Repubblica di Venezia

Extinguished Countries (Stati scomparsi) è la prima serie di guide di paesi che non esistono più. Non seguiamo i confini di oggi ma ti portiamo in  viaggio nel tempo e nello spazio verso regni, repubbliche e imperi scomparsi, alla ricerca di quello che ci unisce piuttosto che di quello che ci divide.
Si tratta di un progetto editoriale lanciato a inizio 2020 dal giornalista italiano Giovanni Vale e finanziato tramite una campagna di raccolta fondi online. È edito dalla casa editrice zagabrese Paper Boat Stories e il primo volume, sulla Repubblica di Venezia, è stato pubblicato a maggio 2021 ed è già in rotativa la prima ristampa.

È una storia di rotte marittime, commercio di spezie e battaglie navali. Un viaggio che ti porterà in Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia e Cipro, paesi un tempo parte della potente Serenissima.

Il libro si compone di 320 pagine a colori e contiene decine di mappe, illustrazioni e foto. Acquistalo ora!

Le nostre mappe indicano i confini di ieri e di oggi. Attraverso il viaggio, scoprirete fiumi deviati nel corso dei secoli e isole diventate tutt’uno con la terraferma.

Abbiamo chiesto a cuochi, antropologi e ristoratori di paesi di versi di parlarci dell’eredità gastronomica della Serenissima. Preparati a esplorare ricette storiche.

Dalle Alpi alle isole della Grecia, dalla laguna di Venezia all’entroterra della Dalmazia, passando per borghi medievali e città d’arte. Ogni capitolo della guida nasconde un gioiello del Mediterraneo.

Questo libro è il risultato di oltre 400 interviste con persone del luogo. Sono loro che ci raccontano la storia delle proprie città e regioni e che condividono con noi ricette, leggende e tradizioni. Abbiamo anche trasformato la nostra ricerca in linee del tempo, mappe e itinerari che ti guideranno attraverso queste storie. Camminerai sulle strade di oggi, ma esplorerai allo stesso tempo una realtà diversa. Sei pronto a scoprire il Mediterraneo in un modo nuovo? Salta a bordo dunque, facciamo vela verso la Repubblica di Venezia!

«Abbassare una vela, lanciare una cima, trovare riparo in una baia prima che arrivi il cattivo tempo, o ancora mettere piede a terra e alzare lo sguardo verso finestre gotiche e balconi rinascimentali. La Serenissima Repubblica di Venezia – com’era chiamato questo Stato scomparso al tempo del suo massimo splendore – è raccolta in queste e tante altre immagini, che ci parlano di mare, commerci, battaglie navali, arte e cultura. Il compito di questa guida sarà quello di farvi rivivere quel passato e quei paesaggi attraverso un viaggio contemporaneo.

Andremo dall’Italia a Cipro, da Capodistria a Scutari, sulle isole della Dalmazia e nell’entroterra veneto. Cercheremo di capire cos’è stata questa repubblica, nata nell’Alto Medioevo tra le secche di una laguna e sopravvissuta fino al 1797, alle soglie di una nuova era. Indagheremo la sua eredità, chiedendo a chi abita oggi negli ex territori dello Stato scomparso cosa rimane di quel periodo e com’è percepito. Decine di storici, cuochi, artisti, librai, artigiani e altre persone dal profilo e dalla nazionalità diversi risponderanno alle nostre domande mentre visiteremo un territorio vastissimo benché spesso filiforme.»
 (Dall’introduzione alla Repubblica di Venezia)

Fonte: Extinguished Countries

0 Condivisioni
Torna su