rifugiostaff

Un’estate al fresco al Rifugio “Città di Fiume” – 09ago13

Non si rischia di certo la calura ai 1.917 metri s.l.m. del Rifugio dolomitico “Città di Fiume”, in territorio di Borca di Cadore (Belluno), non lontano da Cortina d’Ampezzo.

 

Ricavato dalla antica Malga Durona ed inaugurato il 20 settembre 1964, il suo nome ricorda da un quarantennio i fiumani in esilio.La malga si identifica con la tipologia delle abitazioni delle valli dolomitiche e cioè con la pietra reperita sul posto, nella parte basale e con il legno nella parte superiore, tetto compreso.Particolare quasi unico, sul territorio citato, sono i tre vani ad arco significativi in costruzioni coeve in ambienti destinati esclusivamente a stalla. L’attuale volumetria è da far risalire al 1924 anno nel quale, in montagna, sono stati realizzati numerosi rifacimenti post-bellici. Un’ulteriore trasformazione interna è stata attuata nell’anno 1964 con il cambio di destinazione d’uso da Malga a Rifugio e nel 2005 con i recenti lavori di adeguamento strutturale e funzionale che ne hanno comunque valorizzato la peculiarità architettonica e lo stile semplice e funzionale delle strutture d’alta quota.

 

Il rifugio ha una capienza di 25 posti letto, organizzati in camere da 5/6 letti, forniti di coprimaterasso e coperte. E’ obbligatorio l’uso del sacco-lenzuolo – Servizi interni con doccia calda a gettone – 2 servizi esterni – Sala da pranzo 40 posti con locale riscaldato. Ci si arriva in un’ora di cammino dal parcheggio, lungo una comoda carrareccia.

 

Collocato in posizione incantevole, sul retro i dolci declivi del Col de la Puina, di fronte la maestosa parete settentrionale del Pelmo, del Pelmetto, quindi la Civetta e, lontano il ghiacciaio della Marmolada ed il gruppo del Sella. Incluso nell’itinerario dell’Alta Via n.1 delle Dolomiti e della Via Alpina (itinerario giallo), è tappa privilegiata per gli escursionisti che, attraverso sentieri facili e perfettamente segnati, intendono raggiungere, in una giornata, più rifugi.

 

Il rifugio è aperto per la stagione estiva fino al 22 settembre. 

 

Alla pagina http://www.rifugiocittadifiume.it/webcam/rifugio/ è possibile vedere la webcam in diretta del Rifugio.

 

La Sezione CAI di Fiume organizza una serie di escursioni che trovate su questa pagina http://www.rifugiocittadifiume.it/cai-fiume/escursioni-2013/

 

Per tutte le altre informazioni su questo splendido e storico Rifugio, bandiera dell’italianità di Fiume, potete collegarvi al sito www.rifugiocittadifiume.it 

 

 

 

Lo staff di questa estate al Rifugio Città di Fiume ed alcune immagini. Molte altre potete vederle sul sito www.rifugiocittadifiume.it 

 

 

rifugiobandiera

 

 

rifugioimmobile

 

 

rifugiobandiera2

 

 

rifugiolast

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.