ANVGD_cover-post-no-img

Una delegazione della Società di Studi Fiumani al 70° della CI di Fiume – 05nov16

 

A Fiume l’11 novembre 2016 presso la Comunità degli italiani in via Uljarska 1 (Palazzo Modello) alle ore 18:00 con il Patrocinio dei Presidenti della Repubblica di Croazia e di Italia si celebrerà il 70° anniversario di  costituzione della locale Comunità degli Italiani (1946-2016), che in origine si chiamava Circolo Italiano di Cultura di Fiume, in quanto il regime jugoslavo non permetteva di più. Regnava in quegli anni una terribile persecuzione contro gli italiani di Fiume e delle terre istriane e dalmate.

Oltre il 90% dei fiumani dovettero prendere l’amara via dell’esilio.

Dopo il crollo dell’ex Federativa Jugoslava nel 1991 gli esuli fiumani per primi, in maniera ufficiale e organizzata, intrapresero il dialogo con le autorità croate e le istituzioni della minoranza italiana superstite della città di origine. Il dialogo fu ideato e portato avanti con successo fino ai nostri giorni da Amleto Ballarini presidente della Società di Studi Fiumani con l’appoggio del Comm. Oscarre Fabietti e dal gen. Vasco Lucci. Il dr. Ballarini  quest’anno, nel mese di giugno ha ricevuto il prestigioso premio “Targa d’Oro- Stemma città di Fiume-Rijeka” per l’opera culturale pluriennale portata avanti  senza interruzioni per oltre 25 anni.

Il dottor Amleto Ballarini sarà tra coloro che saranno chiamati a estendere un saluto nel corso della cerimonia del 70°.  

La delegazione della Società di Studi Fiumani presente per l’occasione a Fiume sarà composta dal Vice Presidente prof. Giovanni Stelli, dal Segretario Generale dr. Marino Micich, dal consigliere dr. Franco Papetti, dai soci benemeriti prof.ssa Laura Chiarappa e dal dr. Roberto Pietrosanto.

 

 

Iscrizioni 2017 al Libero Comune di Pola in Esilio – 05nov16


€ 35 con abbonamento a “L’Arena”, € 10 senza.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://www.arenadipola.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1038&Itemid=1

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.