06.05.2026 – Il Comitato provinciale di Taranto dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia promuove l’incontro commemorativo “In ricordo del prof. Giuseppe Parlato”, in programma venerdì 8 maggio 2026 alle ore 18:30, presso la Sala Consiliare di Palazzo Ducale di Martina Franca (TA).
L’iniziativa intende rendere omaggio alla figura e all’opera del professor Giuseppe Parlato, studioso e intellettuale di rilievo, attraverso una serata di riflessione e testimonianze che vedrà la partecipazione di esponenti del mondo istituzionale, accademico e culturale.
Particolare attenzione sarà dedicata al profondo legame che il professor Parlato ha coltivato con la storia e la memoria degli esuli istriani, fiumani e dalmati, una causa che ha sentito propria e che ha sostenuto con passione e rigore intellettuale. Nel corso degli anni si è fatto autorevole portavoce di questa vicenda nazionale attraverso numerosi scritti, studi, conferenze e interventi pubblici, contribuendo in modo significativo alla diffusione della conoscenza del dramma dell’esodo e alla tutela della memoria storica delle comunità adriatiche.
Ad aprire i lavori sarà il professor Vito Fumarola. Porteranno i saluti istituzionali Carlo Dilonardo (Assessore comunale alle Attività Culturali); Alessandro Cuk (Vicepresidente nazionale ANVGD); Aldo Pugliese (Presidente dell’ANVGD di Taranto); Viviana Fasano (Comitato 10 Febbraio).
Seguiranno gli interventi di: Prof. Andrea Ungari, Presidente della Fondazione “Spirito-De Felice”; Prof. Davide Rossi, Vicepresidente FederEsuli; Prof. Giovangualberto Carducci, Dirigente Scolastico; Prof. Michele Pigliucci, Docente c/o Link Campus University; Prof.ssa Giusy Ratti Parlato.
La serata sarà impreziosita dagli interventi musicali a cura della pianista Paola Viesti.
L’evento, patrocinato dalla Città di Martina Franca, rappresenta un’importante occasione di memoria, approfondimento storico e valorizzazione culturale, nel ricordo di una figura che ha saputo coniugare ricerca, impegno civile e testimonianza.

