Un e-book di studenti ispirati da storia e testimonianze dell’Esodo

“Una casa al di là del mare” è il titolo dell’E-book creato dai ragazzi della classe 3D dell’Istituto “Altiero Spinelli” di Scandicci in provincia di Firenze coadiuvati dalla straordinaria prof.ssa Beatrice Raveggi. Il libro rappresenta la conclusione del progetto “Parole e musica tra storia e memoria” della prof.ssa Daniela Velli (Presidente dell’Anvgd diFirenze) con la partecipazione sempre molto apprezzata e toccante di Claudio Bronzin, esule da Pola e testimone della strage di Vergarolla (18 agosto 1946), la più sanguinosa della storia della Repubblica italiana.

Come si legge nell’incipit della pubblicazione online, il 29 aprile scorso la classe 3D, per approfondire gli eventi storici degli esuli istriani, fiumani e dalmati, cui è dedicato il Giorno del Ricordo, ha ospitato la prof.ssa Daniela Velli, esule di seconda generazione ed esperta nella storia del confine orientale, e Claudio Bronzin, testimone della strage di Vergarolla.

Sonio state due ore di attenzione e silenzio, i ragazzi hanno colto l’importanza dell’argomento e si sono emozionati al racconto dei fatti vissuti e di quel ricordo ancora così vivo negli occhi e nella voce di un esule di prima generazione.

L’E-book può essere letto gratuitamente a questo link: htttp://read.bookcreator.com/VAbzQh2wpTSenf18pES4pwpBaWw2/xLmhf0QaQEK7_07c1BvpOA?

*

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.