UdI incontra ambasciatore italiano a Zagabria (UdI 24 nov)

A margine di una serie di incontri nella capitale croata, una delegazione della presidenza dell'Unione degli Istriani ha sostenuto oggi un lungo colloquio con l'ambasciatore d'Italia in Croazia Alessandro Pignatti Morano di Custoza.

La delegazione, guidata dal Presidente Massimiliano Lacota e composta da membri della presidenza e della segreteria generale, ha incontrato il diplomatico nell'ambasciata italiana di Zagabria.

Sono stati affrontati svariati temi di interesse prioritario per gli esuli istriani, fiumani e dalmati e vi è stato un reciproco scambio di vedute nella prospettiva del prossimo periodo di intenso lavoro, naturale proseguio di quanto la Libera Provincia dell'Istria in Esilio ha intenso sostenere in difesa dei diritti degli esuli istriani che rappresenta.

Nel corso del colloquio, inoltre, la rappresentanza dell'Unione degli Istriani ha avuto modo di illustrare all'Ambasciatore Pignatti Morano di Custoza la storia e l'attività della Libera Provincia dell'Istria in Esilio, anche in relazione alla più ampia attività di patronage dell'Unione Europea degli Esuli e degli Espulsi (UESE), di cui è membro fondatore.