Trieste, 22 set – Il presidente della Regione Renzo Tondo da domani a sabato sarà in visita istituzionale in Montenegro, dove il Friuli Venezia Giulia è presente da almeno una decina d'anni con numerosi progetti di collaborazione nei settori istituzionale, economico, sociale e culturale finanziati grazie anche alle risorse della legge regionale 19 del 2000 sulla cooperazione allo sviluppo. Il programma della visita prevede una fitta serie di incontri, sia nella capitale Podgorica sia a Cattaro sulla costa adriatica, che culmineranno con un colloquio, nel Palazzo del Governo, con il Primo ministro Milo Djukanovic.
Tondo sarà accolto a Podgorica giovedì dall'Ambasciatore d'Italia in Montenegro Sergio Barbanti. Venerdì è previsto un incontro dei rappresentanti del mondo economico del Friuli Venezia Giulia (presenti Finest, Informest, Insiel, Camere di commercio, Associazioni industriali, cooperative, Ersa, Agemont) con una delegazione economico-istituzionale montenegrina, guidata dal ministro dell'Economia Branko Vujovic.
Seguirà la consegna di un automezzo per la raccolta differenziata dei rifiuti a una cooperativa di Podgorica, presente il sindaco della capitale Miomir Mugosa. La cerimonia si svolge nell'ambito di un progetto di collaborazione con il Montenegro avviato da tempo dal movimento cooperativo del Friuli Venezia Giulia.
Nel primo pomeriggio di venerdì è previsto l'incontro con il Primo ministro Djukanovic e, successivamente, la firma di un Accordo di programma nel settore del legno tra aziende della Carnia e del Montenegro.
La visita istituzionale si concluderà sabato a Cattaro, dove il presidente Tondo avrà un incontro con la locale Comunità degli italiani e inaugurerà, assieme al ministro dell'Agricoltura Milutin Simovic, un nuovo impianto di ostricoltura nato da un progetto di cooperazione finanziato dalla Regione e realizzato con la collaborazione della Federazione Italiana Maricoltori di Trieste.
ARC/PF