ANVGD_cover-post-no-img

Tartini2020 Masterclass “Lezioni Pratiche della Natura, Maestra di Musica”

 

PADOVA 5-7 DICEMBRE 2016

ENRICO GATTI, Violino
GAETANO NASILLO, Violoncello

Dedicata all’esecuzione di opere del “Maestro delle Nazioni” Giuseppe Tartini (Pirano d’Istria 1692-Padova 1770)
Entro il progetto TARTINI 2020, viene offerta una Masterclass dedicata ai problemi di esecuzione della musica di Tartini e più in generale del repertorio violinistico e violoncellistico medio-settecentesco. Il corso prevede lezioni individuali ed esercitazioni orchestrali e verrà concluso da un concerto pubblico. Sono inoltre previsti due incontri dedicati alla conoscenza della poetica tartiniana e alla trasmissione delle fonti musicali, a cura di Sergio Durante.
L’attività è destinata in particolare a:
strumentisti di livello medio o avanzato che hanno già familiarità con lo strumento in montatura d’epoca;
strumentisti di livello medio o avanzato che, pur non possedendo uno strumento in montatura d’epoca, intendono familiarizzarsi con le pratiche settecentesche; in tal caso sarà possibile frequentare il corso usando uno strumento moderno con corde in budello (le prime tre di budello puro non rivestito e la quarta rivestita) e un arco adeguato.
Il lavoro sarà incentrato sulla resa strumentale dell’aspetto metrico e poetico
nella scrittura di Tartini e dei suoi contemporanei affini, concependo l’uso dello strumento come imitazione e perfezionamento virtuosistico della voce umana. Si studieranno i modelli originali di decorazione strumentale secondo lo stile tartiniano.
La masterclass è organizzata da AVAM (Associazione veneta amici della musica) nell’ambito di TARTINI 2020, progetto dell’Università di Padova in collaborazione con il Conservatorio di Musica “C. Pollini”, grazie al sostegno economico del Comune di Padova, Assessorato alla Cultura, manifestazioni e turismo.
La partecipazione alla masterclass è gratuita.
La richiesta di partecipazione, corredata da un curriculum vitae e da una copia di un documento di identità dovrà pervenire entro il 31 ottobre 2016 a mezzo posta ordinaria o e-mail a:
Associazione Veneta Amici della Musica
Via San Massimo 37 – 35128 Padova; segreteria@avampd.it; Tel. 049 8074685
La selezione dei candidati sarà effettuata dall’organizzazione sulla base dei curricula pervenuti. I candidati ammessi riceveranno una conferma entro il 5.11.2016
Programma di studio
Giuseppe Tartini • Concerti per violino e orchestra D125 in si minore, D44 in re minore, D115 in la minore (“A Lunardo Venier”), D28 in re maggiore • Sonate per violino e basso continuo op. I (Le Cène, Amsterdam 1734), Sonate per violino e basso continuo op. II (Cleton, Roma 1745), Sonate per violino e basso & per violino solo (ms. 1888 Padova, Archivio Musicale della Veneranda Arca del Santo)• Sonate a 4 in sol maggiore e in la maggiore • Concerto a 4 D120 in sib maggiore (Six Concertos in four parts, London s.d.) • Concerti per “la viola” (violoncello) in re maggiore e in la maggiore
Tartini-Meneghini • Concertoni dalle prime sei Sonate op. I Le Cène (ms. Venezia, Fondazione Levi)
Antonio Vandini • Concerti e sonate per violoncello
Pieter Hellendaal • Sonate op. V per violoncello e basso continuo
Michele Stratico • Sonate per violoncello in Re maggiore e La maggiore (mss: Staatsbibliothek zu Berlin Preussicher Kulturbesitz)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.