03.10.2025 – Egea Haffner, la Bambina con la Valigia, oggi festeggia il suo compleanno.
Una donna speciale, che dedica la sua vita a raccontare al mondo la storia di donne e uomini forti, costretti dalla storia a vivere una vita da eroi.
Grazie alla fotografia che la ritrae bambina con la Valigia ed il cartello “ESULE GIULIANA 30.001”, scritto dallo zio poco prima dell’addio a Pola, scattata il 6 luglio 1946, circa un mese prima della tragedia di Vergarolla, Egea è diventata simbolo di una drammatica vicenda che ha riguardato oltre 350.000 italiani di Istria, Fiume e Dalmazia costretti ad un esodo biblico.

Un esodo di fronte al quale l’opinione pubblica italiana e mondiale si voltò dall’altra parte, abbandonando a sé stessi gli italiani fuggiti dalle persecuzioni del regime comunista del maresciallo Tito.
Oggi noi del Museo Egea e tutti coloro che le vogliono bene, ci stringiamo con affetto ed abbracciamo l’amica, l’icona e la nostra concittadina onoraria per augurarle un felice compleanno.
Grazie a te, carissima Egea, tutti gli esuli del mondo, molti dei quali oggi non ci sono più, possono riconoscersi nella tua immagine e nella forza che hai dimostrato e che ancora oggi dimostri con dedizione, certi che il tuo sorriso possa essere un esempio di come sia possibile dimostrare al mondo la dignità di un popolo, senza mai cadere nell’odio e nel rancore.
Buon compleanno carissima Egea.
Ti vogliamo bene!

Egea Haffner racconterà domani alla Bancarella nell’ambito di Librixia la sua storia, che è diventata un libro ed un film
