Studenti di Bologna in visita alla Foiba di Basovizza e al Magazzino 18

22.05.2025 – Martedì 13 maggio si è svolto il viaggio d’istruzione di una trentina di studenti provenienti da Bologna a Trieste promosso dal Comitato provinciale di Bologna dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia con il patrocinio e il sostegno della Presidenza del Consiglio comunale di Bologna.

Il viaggio è parte del Premio Anita Preghelli che ogni anno l’ANVGD bolognese promuove per gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori. Hanno partecipato studenti e studentesse della classi Quinta M e Quinta N del Liceo Fermi e la Quinta AI dell’Istituto Belluzzi Fioravanti accompagnati da 6 docenti.

Il viaggio ha toccato la Foiba di Basovizza con spiegazione e visita a cura di un preparatissimo storico. «Un impressionante luogo di dolore» è stato il commento dei ragazzi presenti.

Pausa pranzo davanti alla cattedrale di San Giusto e successiva partenza per il Magazzino 18 dove la comitiva è stata accolta da due relatrici. «Un luogo pieno di ricordi di vite spezzate, di sogni infranti».

Fine della giornata in Piazza dell’Unità d’Italia, un piccolo assaggio di una città stupenda e speciale come Trieste.

Un ringraziamento sentito, da parte dell’Anvgd di Bologna, va alla Presidenza del Consiglio comunale di Bologna per il sostegno, ai docenti presenti, alla Lega Nazionale e all’IRCI, che gestiscono in modo perfetto la Foiba di Basovizza e Magazzino 18.

0 Condivisioni