Stragi sul confine orientale nel libro di Antonio Russo presentato dall’ANVGD Treviso

04.07.2025 – Sabato 21 Giugno scorso, davanti ad un pubblico attento ed interessato, il Dott. Antonio Russo ha presentato il suo libro “Dal Golobar a Visinada, da Porzus ad Ovaro. Barbarie e terrore sul confine nord orientale nella II Guerra Mondiale” nell’ambito di una conferenza organizzata dal Comitato provinciale di Treviso dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Questo libro, come ha spiegato introducendo l’incontro Roberto Biffis (Presidente ANVGD Treviso) è una raccolta di fatti terribili accaduti dopo il 1943 nell’alto Friuli ed in Istria, non tralasciando di citare inoltre Cefalonia e le deportazioni degli ebrei.

«Questi accadimenti fanno male al cuore, ma è doveroso ricordarli, anche perché frutto di una ricerca accurata che narra soprattutto quanto i partigiani “titini” abbiano colpito in modo spesso inutile le popolazioni indifese esposte alla rappresaglia dei tedeschi – ha affermato il giornalista e scrittore Antonio Russo – È un libro che narra come spesso vengano enfatizzate le colpe dei vinti mentre poco si parla delle colpe dei vincitori».

 

0 Condivisioni