Attraverso la narrazione, la ricostruzione storica, la testimonianza, Adriana Ivanov Danieli, esule dalmata ed autrice di Istria Fiume Dalmazia Terre d’Amore (A.N.V.G.D. – Comitato di Padova, 2016), e Greta Sclaunich, giornalista del Corriere della Sera ed autrice del libro Le foibe spiegate ai ragazzi (Edizioni Piemme, 2025), raccontano prospettive e dimensioni di una storia sintesi di tante storie.
L’incontro, in programma presso M9 – Museo del 900 di Mestre (VE) lunedì 31 marzo 2025 alle ore 17:00 in Auditorium “Cesare De Michelis”, propone due testi complementari che si inseriscono nell’ormai vasto panorama editoriale sulla storia della Frontiera Orientale. Testi agili e adatti a giovani lettori, a docenti, a dirigenti che ancora non trovano sui libri di testo un’adeguata trattazione. La narrazione è fluida e, attraverso le parole delle autrici, consente la conoscenza di una pagina di storia italiana in cui trovare il bandolo delle storie familiari, personali, sociali.
L’evento si concluderà con un concerto al pianoforte del maestro Toni Concina (Presidente dell’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo – Libero Comune di Zara in Esilio), per attraversare insieme il tempo del ricordo.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Iniziativa promossa dal Tavolo di Lavoro Ministero dell’Istruzione e del Merito – Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati.



