ANVGD_cover-post-no-img

Sparirà il Circolo didattico ”Giuseppe Tosi”?

Mercoledì 4 novembre scorso, la presidenza del Municipio Roma XII (all'interno del quale si trova il Quartiere giuliano-dalmata della capitale) ha presentato in Commissione scuola la proposta di ridimensionamento delle scuole del Municipio XII, con l’annessione del 152° Circolo Didattico "Tosi", (una scuola elementare e una dell'infanzia) all’Istituto Comprensivo Indro Montanelli di Piazza Cerva.

Qualora venisse approvata questa proposta, il 152° Circolo Didattico "Tosi" sparirebbe e verrebbe inglobato nel nuovo Istituto comprensivo Indro Montanelli ed il Quartiere giuliano-dalmata perderebbe una parte importante della sua storia.

Giuseppe Tosi, recita la targa posta in suo onore nella scuola elementare Tosi di Via dei Corazzieri è stato “insegnante a Pola dal 1910 al 1912, Dirigente della scuola italiana di Volosca sotto l’Austria dal 1912 al 1918, Direttore Didattico del Circolo scolastico di Abbazia dal 1924 al 1945, nel 1940 venne insignito di medaglia d’oro dal Ministero della pubblica istruzione e nel 1943 nominato ispettore scolastico per meriti speciali. Educatore di animo mite e di purissimo e forte sentire italiano, per 35 anni insegnò alla gioventù fiumana…”

Giuseppe Tosi fu arrestato dai titini; dopo essere stato flagellato e torturato a sangue il suo corpo venne in seguito gettato nel mare di Fiume.

(fonte Federico Siracusa)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.