Il governo sloveno ha deciso di accelerare i lavori per incrementare la profondità massima del porto di Capodistria (Koper) a 14 metri, dal momento che l’attuale profondità di 11 metri rende il porto meno competitivo contro quelli di Trieste e Fiume (in Croazia) perché non permette l’accoglienza delle più grandi navi da trasporto. Lo scrive il quotidiano di Lubiana “Delo”, citando fonti del ministero per i Trasporti e le Infrastrutture sloveno.
Dal ministero è stato confermato che la ristrutturazione dello scalo portuale dovrebbe essere completata entro la fine dell’estate di quest’anno. La data è stata messa in dubbio per una disputa burocratica tra Capodistria e il vicino comune di Ankaran, ma il governo sta lavorando per risolvere il contenzioso.
Il giornale indica inoltre che uno dei più grandi armatori del mondo per il trasporto di container, la francese Cma Cgm, di Marsiglia, avrebbe invitato la Slovenia a risolvere il problema al più presto, oppure dovrà cercare uno scalo alternativo, con il porto che potrebbe perdere un quarto del suo fatturato. Nel 2012 al porto di Capodistria sono stati trasbordati 570 mila container, dei quali 142 mila riguardavano carichi e merci delle navi della compagnia francese.
(fonte ANSAMED 12 febbraio 2012)