16.10.2025 – Davanti ad un pubblico numeroso e interessato sabato 11 ottobre, nella Sala Convegni del Comando Militare Esercito di Bologna, è stato presentato il libro di Alfio Caruso “Incursori del Re. La vera storia della X Mas” (edizioni Neri Pozza, 2025).
L’autore ha raccontato la storia di un’esperienza rimasta unica nella storia della marina militare, una novità che creò molti problemi al nemico, che ebbe danni molto gravi per il coraggio di un manipolo di valorosi incursori. Il loro eroismo fu riconosciuto dagli inglesi che non si capacitavano di vedere le loro navi affondate non si sapeva come.

Il 20 settembre 1941 i “maiali” a Gibilterra affondarono due piroscafi e una petroliera militare. Nel dicembre successivo la X Flottiglia MAS effettuò l’azione più nota, l’affondamento delle navi da battaglia britanniche HMS Valiant e la nave ammiraglia HMS Queen Elizabeth. Agli eroici protagonisti di questa storia vennero tributati tantissimi riconoscimenti. In questa storia diversi incursori erano giovani istriani, i quali si distinsero per eroismo e amore per la patria.
L’evento è stato promosso dal Comitato provinciale di Bologna dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, dalla sezione bolognese dell’Istituto Nastro Azzurro e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. Si ringrazia il Comando Militare Esercito.

