ANVGD_cover-post-no-img

Salvore, bloccata la nuova sede italiana (Il Piccolo 07 gen)

SALVORE Tutto rimane inesorabilmente fermo nel percorso burocratico che dovrebbe portare alla costruzione della nuova sede della Comunità degli italiani, costretta a operare in spazi del tutto inadeguati. Si son presto spenti gli entusiasmi accesi due anni fa con la firma della lettera d'intenti tra la Comunità stessa, l'Unione italiana e la Città di Umago (di cui Salvore fa amministrativamente parte) sulla cessione gratuita da parte di quest'ultima del lotto fabbricabile sul quale dovrebbe venir costruita la nuova sede. Per la realizzazione del progetto si ricorrerà ai finanziamenti del ministero degli Esteri italiano tramite i canali dell'Ui-UpT. Ma cosa è successo? «Stiamo ancora aspettando che il Consiglio municipale approvi il piano regolatore del territorio nel quale sia prevista la sede» spiega il presidente della Comunità Gabriele Bosdachin, sicuramente amareggiato per il dilungarsi dei termini.

Va anche detto che ci si è messa di mezzo la recente crisi al Palazzo municipale con l'avvincendamento del sindaco. Al posto dello sfiduciato Vlado Kraljevic, è stato eletto Marinko Blazevic, anche lui della Dieta democratica istriana. «Passate le feste spero di incontrare il sindaco quanto prima – aggiunge Bosdachin – nel tentativo di sbloccare l'empasse che sta notevolmente ostacolando la nostra attività».

Intanto la Comunità, alla quale sono associati 670 connazionali del territorio continua a svolgere le sue attività negli ambienti della Casa di cultura di Bassani,dove è costretta a coabitare con la scuola, l'asilo e l'ente turistico. Al momento sono attivi tre gruppi di filodrammatica: dei bambini, dei ragazzi e degli adulti, i minicantanti, la sezione di arte figurativa mentre si tenta in tutti i modi di ricostituire il complesso corale. «Il problema – afferma ancora Bosdachin – è rappresentato dalla difficoltà di trovare un maestro, abbiamo comunque in vista una persona e speriamo di riuscire a convincerla ad assumersi l'incarico ». Tra i prossimi impegni della Comunità salvorina, la partecipazione al tradizionale Carnevale umaghese, di cui ha vinto le scorse due edizioni. Nel caso di successo anche nel 2009 ,si aggiudicherà il trofeo in maniera definitiva. (p.r.)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.