I punti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale di Pirano sono stati presi in esame ieri dalla Commissione per la nazionalità italiana, presieduta da Luciano Monica. Circa il progetto di riforma delle Comunità locali e l’intenzione di limitare il numero dei membri nei loro Consigli, per ridurre le spese, è stato espresso parere negativo. Le composizioni degli organismi rimangano numericamente invariate a prescindere dai dati sulla cittadinanza. Nei territori nazionalmente misti, inoltre, si provveda a tutelare la Comunità Nazionale Italiana. Proseguendo, sono stati presi in esame il nuovo piano urbanistico per Santa Lucia e l’informazione sui preparativi per il rinnovo del Piano regolatore a livello comunale.
Come fatto presente dal consigliere Alberto Manzin, nei documenti manca una componente fondamentale, richiesta dai regolamenti, ossia il piano d’impatto sociale che le novità comporteranno. La Commissione chiederà che sia rimossa l’omissione e che gli esperti presentino lo studio in questione. Il vicesindaco Bruno Fonda, riferendosi sempre ai piani regolatori, ha sottolineato come la presenza della CNI sul territorio non sia segnalata. Su proposta del presidente Monica, la Commissione per la nazionalità proporrà che il progetto per Santa Lucia preveda anche il ripristino ufficiale di questo antico toponimo.
Proseguendo, sotto le varie è stata esaminata ed appoggiata la proposta della Comunità autogestita della nazionalità italiana di Pirano, riguardante una targa in memoria di don Francesco Bonifacio. Piranese di nascita, il sacerdote scomparve misteriosamente subito dopo la Seconda guerra mondiale, nell’esercizio del suo ministero nel Buiese. I familiari del religioso ed i connazionali di Pirano desiderano ricordarlo con una targa da affiggere sulla sua casa natale.
In conclusione la Commissione per la nazionalità ha rilanciato la proposta per una riunione congiunta con gli omonimi organismi dei Comuni di Capodistria e Isola. Servirebbe ad analizzare i finanziamenti della Comunità Nazionale Italiana nella fascia costiera per definire un trattamento equo. L’incontro andrebbe realizzato entro giugno, poiché subito dopo le vacanze estive partiranno i preparativi per la stesura dei nuovi bilanci di previsione comunali.
(fonte “la Voce del Popolo” 24 maggio 2013)
Una parziale veduta di Pirano con la sua piazza intitolata a Giuseppe Tartini