A ERMINIO ZULIANI
Per il S.Tommaso 2007 non ci sarai, quale regista perfetto nel Duomo di S.Lorenzo e ci mancherai anche dopo nei raduni istriani dove eri l’anima stessa del Convivio, sempre presente con discrezione e signorilità.
Possedevi in assoluto il culto vero e raro dell’amicizia: la tua sensibilità affiorava dal saper ricordare senza opprimere, ma con una punta di ironia che ci aiutava a superare la struggente malinconia della nostra memoria in una ricerca “sacrosanta” quasi perduta.
Giovanile, agile, davvero uomo di Sport, sapevi ascoltare con raffinata educazione comprensibile nella tua natura di uomo giusto.
Cultore dell’importanza della famiglia, fiero dei tuoi figli eri inseparabile dalla tua sposa dolcissima.
Consapevole poi della tua carriera educativa e culturale, supportata da assiduo studio, eri estremamente orgoglioso delle tue onorificenze. Per quanto sopra, Zuliani, come tutti ti appellavamo, eri un punto fermo per gli esuli; con te se ne va un pezzo di storia istro-veneta forse difficile da rimpiazzare.
Da giovane volontario in guerra, da adulto volontario in pace in merito alla tua partecipazione attiva, soprattutto tra i giovani imperniata sull’ascolto.
Non per ultimo scrittore impegnato e divulgatore attento della nostra Diaspora, eri – sei – rimani il fulcro di una città indimenticata e indimenticabile: POLA !