15.09.2025 – Cinque mesi fa si è spento Giovanni “Nino” Benvenuti, esule istriano e pugile di fama mondiale. Nato a Isola d’Istria il 26 aprile 1938, visse nella primavera 1945 l’occupazione dell’esercito della Jugoslavia comunista che arrecò lutti e persecuzioni agli italiani nell’ottica del progetto annessionistico di Tito. Suo fratello fu arrestato dall’OZNA, la polizia segreta jugoslava, subì una dura detenzione ma per fortuna fece ritorno a casa, a differenza di migliaia di giuliani, fiumani e dalmati di cui non si seppe più nulla. La sua famiglia esodò a Trieste, ove il giovane Nino iniziò la sua carriera pugilistica: è stato l’unico italiano ad aver detenuto titoli mondiali in due categorie (medi e superwelter) e primo italiano nella International Boxing Hall of Fame. Leggenda dello sport italiano, è stato campione olimpico welter nel 1960 a Roma, campione mondiale superwelter (1965-66) e medi (1967-70), oltre che campione europeo medi (1965-67). Nel 1968 vinse il prestigioso premio di Fighter of the Year, unico italiano a ottenerlo. Nel 1992 è entrato nella International Boxing Hall of Fame, primo italiano a ricevere questo onore, ed è stato ammesso nella National Italian-American Sport Hall of Fame per i suoi successi negli USA.
A questo campione, che fu sempre orgoglioso delle sue origini istriane e testimone delle tragiche vicende delle foibe e dell’esodo, il Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia dedica la videoconferenza che, dopo la pausa estiva, segna il ritorno dell’appuntamento settimanale con la storia, la cultura, la letteratura e le tradizioni dell’italianità adriatica.
Grazie alla collaborazione dell’ASI (Associazioni Sportive e sociali italiane) giovedì 18 settembre alle ore 18:00 il giornalista e scrittore Italo Cucci, introdotto da Anna Maria Crasti (vicepresidente ANVGD Milano), ricorderà Nino Benvenuti.
ITALO CUCCI RACCONTA NINO BENVENUTI
In diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia e successivamente visibile sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.

