ANVGD_cover-post-no-img

Riaprono il 13 settembre le scuole italiane in Istria (Voce del Popolo 22 ago)

Il mondo della scuola si prepara per il nuovo anno scolastico, che inizierà ufficialmente il 3 settembre. Un mondo che spesso risente della crisi economica, ma anche delle variazioni demografiche. Per capire come stiano le cose nel triangolo del Buiese, dove operano tre scuole principali, che sono quelle di Umago, Buie e Cittanova, con in più le periferiche di Momiano, Verteneglio e Bassania, abbiamo effettuato un’inchiesta dalla quale emergono dati molto gratificanti. Ci sono dei problemi concernenti gli accorpamenti di alcune classi, voluti dal ministero dell’Istruzione, ma a livello numerico le nostre scuole stanno bene. Un po’ meno a livello finanziario, perché la forte crisi economica non risparmia nessuno, nemmeno le scuole e gli asili.

 

Maurizio Zennaro, preside della SEI di Cittanova: ”Dall’ottava lo scorso anno si sono accomiatati 3 alunni, mentre nella prima di quest’anno finora si sono iscritti 12 bambini, un aumento importante, che gratifica gli sforzi della scuola e del suo corpo docenti. Nel prossimo anno scolastico la scuola sarà frequentata da 60 alunni, mentre lo scorso anno gli alunni erano 51. Un aumento significativo, per cui la scuola attualmente è alle prese con l’allestimento di un’aula aggiuntiva per il nuovo anno scolastico.

 

Per quanto concerne l’asilo le cose vanno a meraviglia. Quest’anno sarà frequentato da 50 bambini e ora sta avviando le pratiche per distaccarsi dalla scuola. Siamo soddisfatti a livello numerico, ma non con l’edificio scolastico, perché come si sa abbiamo bisogno di un nuovo stabile che soddisfi tutte le nostre necessità”.

 

Giuseppina Rajko, preside della SEI “Edmondo de Amicis” di Buie, ci conferma che i neoalunni della prima sono 10 a Buie, 4 a Momiano e 2 a Verteneglio, per un totale di 16 nuovi iscritti. La scuola avrà pertanto 12 classi e 132 alunni, ovvero 2 più dello scorso anno. “A fine agosto – ha aggiunto la preside -, sarà bandito il concorso pubblico per la costruzione della palestra, che costerà complessivamente 640mila euro. Un impianto che ci serve per completare l’edificio scolastico, visto che anni fa è stata costruita la nuova scuola, ma non anche la palestra”.

 

Per quanto concerne l’asilo di Buie, le risposte alle nostre domande sono arrivate dalla direttrice Francesca Deklić, che ci ha confermato che complessivamente l’asilo conta 80 bambini, tra i quali 20 nuovi iscritti. Lo scorso anno l’asilo era frequentato da 65 bambini, per cui quest’anno l’istituzione prescolare ospiterà 15 bambini in più. La direttrice ha pure ricordato i problemi di spazio, per cui anche in questo caso si spera nella costruzione di un nuovo edificio, più capace e moderno.

 

La SEI “Galileo Galilei” di Umago accoglierà a settembre 18 neoalunni a Umago e 2 nella periferica di Bassania, mentre lo scorso anno erano 16 i neoalunni a Umago e 6 a Bassania. Arden Sirotić, preside della SEI, dice che complessivamente la scuola conta ora 158 alunni, con due ottave classi. “Siamo su livelli costanti, che adempiono alle nostre aspettative – ha aggiunto -. Per quanto concerne il resto, devo dire che, come altre scuole, ho ricevuto un’ordinanza ministeriale, per ora solo orale, di accorpare le due ottave, di 14 e 13 alunni, come pure la prima e la seconda, nonché la terza e la quarta della periferica di Bassania… Nei prossimi giorni vedremo di risolvere anche questo problema”.

 

Alla SMSI di Buie c’è stato un aumento degli iscritti nelle prime classi: lo scorso anno erano 26, quest’anno sono 33, con un aumento di sette alunni. Come spiega il preside della scuola, Claudio Stocovaz, complessivamente la scuola conta ora 127 alunni, mentre lo scorso anno ne aveva 146, il che significa che gli alunni che lo scorso anno hanno terminato l’ottava erano molto più numerosi rispetto agli iscritti alle prime di quest’anno. Va pure rilevato che nel 2003 questa scuola vantava la bellezza di 302 alunni: la progressiva diminuzione del numero degli alunni va attribuita, oltre che al calo demografico, anche al fatto che in molti casi i ragazzi che finiscono la scuola dell’obbligo scelgono di frequentare gli istituti della maggioranza. Fra 8 anni tuttavia questa scuola non dovrebbe avere problemi di continuità, perché gli iscritti in questo momento alle prime classi delle SEI del Buiese sono 48. Se sommiano la popolazione scolastica del Buiese, che è di 477 unità (350 alunni nelle scuole elementari e 127 nella media superiore) a quella degli asili, che è di 313 (183 nell’asilo di Umago e nelle sue sezioni periferiche, 80 a Buie e 50 a Cittanova), infatti, ne deriva che le istituzioni prescolari e scolastiche nel prossimo anno pedagogico e scolastico saranno frequentate nel totale da ben 790 bambini e alunni.

 

Franco Sodomaco

“la Voce del Popolo” 22 agosto 2012

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.