09.10.2025 – Un importante progetto di restauro presentato, curato e realizzato dal Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e finanziato dalla L. 72/2001, è giunto a conclusione.
Il progetto ha riguardato il recupero e la valorizzazione della Pala d’altare, rappresentante la Madonna dell’Esilio, opera ad olio del pittore zaratino Andrea Fossombrone, che fu donata nel 1950 dalla famiglia Bracco di Lussino per collocarla nella chiesa parrocchiale di San Marco Evangelista, al Quartiere Giuliano-dalmata di Roma.
I necessari restauri sono stati completamente realizzati ed ora l’ultima parte del progetto prevede la ricollocazione e successiva esposizione all’interno della chiesa di San Marco Evangelista in Agro Laurentino, nel cuore del Quartiere Giuliano-dalmata di Roma, precisamente in Piazza Giuliani e Dalmati, che già accoglie opere artistiche legate alla tradizione giuliano-dalmata. La Pala restaurata andrà così ad arricchire ulteriormente il Museo diffuso, qualifica di cui ormai il Quartiere è insignito ufficialmente da alcuni anni.
In occasione della collocazione e svelatura è prevista una cerimonia ufficiale, con una Santa Messa presieduta da S.E. Card. Baldo Réina, Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma, che si svolgerà lunedì 13 ottobre 2025 alle ore 19.00 alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni , delle autorità locali, religiose, civili, militari e dei rappresentanti dell’ANVGD di Roma e delle Associazioni presenti sul territorio.

