News VenetoIstria

Regione Veneto a Pola, tracciamo futuro nostri popoli con integrazione – 03lug13

L’assessore veneto al bilancio e alla cooperazione, Roberto Ciambetti, ha partecipato oggi a Pola (Croazia), in rappresentanza della Regione, all’evento ‘Istria Senza Frontiere’, una giornata di manifestazioni organizzata per celebrare l’ingresso della Repubblica croata nell’Unione Europea. “Abbattendo le frontiere tracciamo il futuro dei nostri popoli – ha esordito Ciambetti – e l’ingresso della Croazia nell’UE è un passo importante di una strada ancora lunga, ma percorrendola assieme giungeremo al traguardo dell’integrazione, difendendo la nostra identità comune”.

“Un esempio in tal senso è l’Istria, la cui storia si intreccia inequivocabilmente con quella veneta e di Venezia – ha sottolineato l’assessore -. È proprio il rispetto dei popoli e delle regioni che deve sempre più ispirare l’Unione ed è la cultura il vero cemento dell’Europa unita, che non nasce attorno a una moneta, a banche e banchieri. L’Europa è fatta da uomini e donne, è costruita da popoli, regioni, che hanno tessuto per secoli fili invisibili fatti di relazioni, sentimenti, affetti; uomini e donne che hanno sofferto sulla loro pelle le cicatrici della storia, ma che vogliono guardare avanti e dare una speranza ai loro figli”.

Ciambetti ha poi evidenziato l’importanza che il Veneto attribuisce al Corridoio Adriatico, “autentica autostrada del mare – l’ha definito – che collega l’Europa centro orientale al bacino del Mediterraneo e all’oriente”, e ha ricordato che con l’ingresso della Croazia nell’UE maturano le condizioni per l’adesione dell’Istria al Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (Gect) “Euregio Senza Confini”, a cui hanno dato vita Veneto, Friuli Venezia Giulia e Carinzia, una macroregione che ha tra i suoi obiettivi “lo sviluppo e il benessere economico, senza i quali non può esistere lo stato sociale, la tutela della salute, l’assistenza, la formazione scolastica e professionale, la promozione e diffusione della cultura, garantendo la circolazione di cittadini, lavoratori, merci e capitali”.

(fonte www.asca.it 1 luglio 2013)

 

 

 

Istria senza frontiere, l’incontro di Pola (foto www.glasistre.hr)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.