RegFVG – 16.06.08 – Euro 2008: incontro Tondo-Heider

Klagenfurt (Aut), 16 giu – Friuli Venezia Giulia e Carinzia avvieranno una stretta collaborazione sui temi più rilevanti per il territorio, cominciando con la Sicurezza che, durante un incontro informale tra i due governatori, Renzo Tondo e Jorge Heider, svoltosi questa sera a Klagenfurt, è stata considerata come 'questione centrale per garantire la tranquillità dei cittadini'.

Invitato da Heider ad assistere a Polonia-Croazia, ultimo incontro degli Europei di calcio ospitato nella città di Klagenfurt, Tondo, accompagnato dal sindaco di Gorizia, Ettore Romoli, si è soffermato a parlare con il collega carinziano quasi un'ora, individuando nella cooperazione transfrontaliera, nelle infrastrutture e nella sicurezza i temi che saranno affrontati quanto prima dai due governatori, in un colloquio ufficiale che verrà fissato nelle prossime settimane.

Heider ha anche assicurato a Romoli la propria disponibilità per una visita a Gorizia in settembre, in occasione della manifestazione Gusti di Frontiera.

Accompagnato dal governatore della Carinzia allo stadio Woerthersee di Klagenfurt, il presidente della Regione si è incontrato con una rappresentanza di volontari Uefa del Friuli Venezia, in servizio presso la struttura per gli Europei 2008.

Sono oltre una ventina, ha spiegato la friulana Paola Del Degan, mentre oltre cinquanta sono quelli prestati alla città di Klagenfurt e coordinati da Cristina Fueller. 'Ho ricevuto i complimenti per il vostro operato – ha commentato Tondo, festeggiato anche dai tifosi di Polonia e Croazia e dalla polizia locale davanti allo stadio – e mi congratulo con tutti voi per avere rappresentato degnamente la nostra regione all'estero, al cospetto di tutta Europa'.

ARC/FC