RegFVG – 12.06.08 – Il catasto sloveno sarà su internet

Trieste, 12 giu – L'autorità di sorveglianza e mappatura slovena ha stabilito un registro delle proprietà immobiliari del territorio sloveno, che sarà accessibile a tutti gli utenti, in modo gratuito. Lo rende noto il sito internet del Governo sloveno. I dati sono stati raccolti tramite un censimento delle proprietà e utilizzando il registro territoriale ed altri database pubblici.

L'autorità fornirà accesso internet al registro entro la fine dell'anno, e poco dopo permetterà ai proprietari di immobili di accedere alle proprietà personali con certificati digitali. Sarà possibile per i proprietari anche inserire nuovi dati o modificare quelli presenti, direttamente su internet.

Il registro sarà gratuito per persone fisiche e giuridiche, tranne che in caso di scopi commerciali, e contiene dati di circa 6 milioni di proprietà in Slovenia, di cui 4,6 riguardano soltanto terreni, 1,1 riguarda terreni edificati, mentre 250 mila proprietà riguardano terreni edificati di cui è noto il proprietario dell'edificio, mentre non è chiaro il proprietario del terreno.

ARC/Netzapping/NNa