ANVGD_cover-post-no-img

RegFVG – 040507 – Presidenza UE a Slovenia: allargare ad est

Trieste, 04 mag – I Paesi dei Balcani occidentali devono diventare più velocemente membri dell´Unione europea, secondo il ministro degli Esteri sloveno Dimitrij Rupel. La notizia è ripresa dal sito www.lobi.com.mk.

L´ammissione dei Paesi dei Balcani Occidentali all´UE costituisce una delle priorità della Presidenza slovena dell´UE, che inizierà a gennaio 2008. 'Le nostre priorità saranno la politica per la protezione dell´ambiente, l´energia e anche la politica estera, la risoluzione dello status del Kosovo e il dialogo interculturale', ha detto Rupel in un´intervista al giornale austriaco Courier.

'La prosecuzione del processo di allargamento è di grande importanza per noi', ha detto Rupel. Per quanto riguarda la Turchia, Rupel ha dichiarato che la questione è delicata.

'La Turchia è un Paese candidato e i trattati sono in atto. In questo momento sono rallentati perché la Turchia non applica il cosiddetto Protocollo di Ankara', ha affermato Rupel, aggiungendo che non c´è altra via se non supportare l´adesione del Paese, purché rispetti criteri e prerequisiti.

ARC/Netzapping/RM

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.