ANVGD_cover-post-no-img

RegFvg – 031207 – UE: cooperazione Ita-Slo 2007-2013

Duino, 03 dic – Una dotazione finanziaria di 101.010.372 di euro per 477 progetti finanziati, di cui 246 portati a termine: sono i numeri che certificano il successo della prima fase della cooperazione transfrontaliera tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia Programma Interreg III A) che, per quanto riguarda il Carso transfrontaliero e la provincia di Trieste, sono stati illustrati questo pomeriggio al Castello di Duino, nel corso di un incontro servito a trarre le fila della prima tranche di programmazione e a illustrare l'impianto tecnico della seconda.

Nel primo periodo la cooperazione ha coinvolto circa un migliaio di soggetti pubblici e privati del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e della Slovenia e si è focalizzata su interventi sviluppati lungo più assi principali: ambiente, territorio e trasporti (65 progetti finanziati di cui 23 conclusi); ammodernamento Pmi, turismo, agricoltura (121 progetti finanziati di cui 47 conclusi); valorizzazione risorse umane, cultura, armonizzazione dei sistemi (175 progetti finanziati di cui 100 conclusi); sostegno transitorio (31 progetti finanziati e portati a termine); assistenza tecnica (85 progetti finanziati di cui 45 conclusi).

La seconda fase (Obiettivo 3 2007-2013), è stato evidenziato dall'assessore per le Relazioni internazionali e comunitarie Franco Iacop nel corso del seminario odierno (parte integrante di una serie di incontri che si concluderanno a Capodistria il prossimo 6 dicembre e che sono stati organizzati per fare il punto della situazione ed illustrare le opportunità offerte al territorio dal periodo di programmazione 2007-2013), si incentra su una capacità di progettazione ancora più integrata ed evoluta in termini di innovazione e competitività.

'L'esperienza maturata nel corso di Interreg II A – ha detto Iacop – è fondamentale per affrontare la nuova stagione della cooperazione transfrontaliera, che evolve nell'Obiettivo 3 ai fini dell'attuazione di una vera e propria politica europea per l'integrazione dei territori di confine'.

Con Obiettivo III-Interreg IVA – ha spiegato l'assessore – diventa necessario trovare strategie, progettualità, collaborazioni e risultati congiunti e si impone la capacità di interpretare, attraverso una visione unica, lo spazio più ampio che si apre oggi, dopo l'ingresso della Slovenia nel trattato di Schengen'.

L'area interessata, allargata rispetto alla fase precedente, comprende una fetta più ampia di territorio in Slovenia (Gorenjska, Goriska, Obalnokraska e, in deroga territoriale, Osrednjeslovenska e Notranjskokraska), il Friuli Venezia Giulia, il Veneto (province di Venezia e Rovigo) e l'Emilia- Romagna (province di Ferrara e Ravenna). Per favorire il superamento della 'visione locale' nella definizione del programma (i primi bandi saranno disponibili dalla primavera 2008) si è scelto di mirare l'orientamento strategico dei progetti, retti, di volta in volta, da un'unica autorità di gestione.

Bandi unitari, budget unico, progetti di qualità e procedure di selezione competitive completano la nuova filosofia d'interazione messa in campo nella programmazione 2007-2013.

Il piano finanziario del Programma prevede risorse pubbliche complessive pari a 136.714.036 euro, di cui l'85 per cento erogati dal Fondo Sociale Europeo, mentre il resto è composto da risorse nazionali italiane e slovene. In particolare, per quanto concerne la quota del Fondo Sociale Europeo, il 37 per cento dei fondi, pari a 42.996.564 euro, è stato assegnato all'Asse 1 'Ambiente, trasporti e integrazione territoriale sostenibile', il 29 per cento, pari a 33.700.010 euro, è stato assegnato all'Asse 2 'Competitività e società basata sulla conoscenza', il 28 per cento, pari a 32.537.941 euro, all'Asse 3 'Integrazione sociale'. All'Asse 4 'Assistenza tecnica' è stato assegnato il restante 6 per cento delle risorse, pari a 6.972.416 euro.

Obiettivo generale del Programma 2007-2013 è il rafforzamento dell'attrattività dell'area coinvolta nel rispetto di un'integrazione territoriale sostenibile e puntando ad una generale crescita della conoscenza, della comunicazione, della cooperazione sociale.

ARC/Luciana Versi Zambonelli

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.